Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

10@lode in salute: il 23. 11. 16 a Lamezia Terme

218 0

Si terrà a Lamezia Terme il prossimo Mercoledì 23 novembre, dalle ore 9,00 alle ore 11,00, presso l’I. C. Nicotera / Costabile, l’evento conclusivo di “10@lode in salute”, il progetto promosso a livello nazionale dalla rete Scuola di Cittadinanzattiva, con il sostegno non condizionato di Federchimica-Assosalute ed il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).

L’aggravarsi dell’obesità, l’insufficiente attività fisica, il precoce possesso ed utilizzo di strumenti digitali, ecc., la scarsa informazione sul corretto uso dei farmaci, sono solo alcuni fenomeni che testimoniano quanto ancora ci sia da fare per garantire alle nuove generazioni condizioni ottimali di salute e di benessere e per fare in modo che genitori ed educatori siano in grado di trasmettere informazioni corrette ma, soprattutto, di adottare comportamenti adeguati nei confronti dei più piccoli.

Il progetto “10@lode in salute” si propone di declinare il concetto di salute e di ben-essere nei vari momenti ed abitudini della vita quotidiana affrontando i seguenti temi: la prima colazione e, più in generale l’alimentazione equilibrata e la costante attività fisica; la scelta e l’uso corretto e sicuro di farmaci e prodotti per la salute dei piccoli; la gestione della malattia e il ruolo del pediatra, del farmacista, ecc. Gli stessi temi, o una parte di essi, sono stati affrontati in parallelo ma con attività e modalità comunicative totalmente diverse, per i genitori e per i bambini.

Dieci le scuole primarie coinvolte, nel corso del 2016, in tutta Italia, nelle seguenti Regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta.