Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

A Expo “Roba buona, roba bella” della Valle del Trionto

L’Assessore Guccione apre domani il mercato in Cascina Triulza. Sette aziende traentine protagoniste
446 0

Roba buona e roba bella della Valle del Trionto ancora protagoniste ad Expo Milano 2015. Sei imprese rappresenteranno l’eccellenza della produzione enogastronomica ed agroalimentare tipica del territorio ionico nell’esclusivo spazio riservato alla società civile, in Cascina Triulza. Continua il progetto di promozione avviato dall’Associazione temporanea di scopo “La Via dell’Olio della Valle del Trionto”. Un’ulteriore sfida che vedrà protagoniste, per un’intera settimana di Mercato all’interno dell’Esposizione universale, le prestigiose aziende Colle dell’Unna di Nicola Fonsi, Olio Donato Parisi, Azienda agricola Vulcano, Agricola Panettiere, Calabria Gusto e Favella, da domani, Martedì 30 Giugno al prossimo Lunedì 6 Luglio 2015. All’apertura sarà presente l’assessore regionale allo Sviluppo economico, l’on. Carlo Guccione.

 Entusiasti gli Imprenditori che, sostenuti dallo staff del progetto dell’Ats e dai volontari che gestiranno l’area mercato, saranno presenti per far conoscere, valorizzare e vendere i prodotti dell’eccellenza agroalimentare autoctona del territorio ionico e con essi promuovere le bellezze monumentali, culturali e paesaggistiche, molte ancora inesplorate, che offre la Valle del Trionto.

La settimana di mercato prevede l’esposizione, la degustazione e la vendita delle eccellenze enogastronomiche delle sei aziende selezionate. Contemporaneamente, nello spazio mercato, saranno trasmessi i video promozionali del territorio, uno dei quali, quello dedicato alla promozione delle aziende avrà come colonna sonora le canzoni della giovane cantautrice emergente rossanese Ylenia Lucisano, realizzati grazie alla preziosa collaborazione di Tele A1, di Cmp Agency e del Gal Basso Jonio – Sila Greca, partner dell’iniziativa di protagonismo, promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Tra i patrocinanti, anche la Regione Calabria, che presiederà l’apertura della Settimana di Mercato, domani (Martedì, 30 giugno 2015) alle Ore 11.00, sotto i portici di Cascina Triulza (padiglione 38) con una delegazione istituzionale guidata dall’Assessore allo sviluppo economico, On. Carlo Guccione.