Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

A Lamezia seminario sulla valorizzazione delle sanse

,
576 0

Venerdì 23 gennaio a Lamezia Terme, presso l’AER Hotel Phelipe, si svolgerà il seminario: “Trattare, gestire, valorizzare energeticamente le sanse” organizzato  da Agroenergia.

Durante l’incontro, che inizierà alle 9:30 verrà presentata una nuova tecnologia che fornisce un olio di ottima qualità, senza utilizzare acqua per l’estrazione. Da questo conseguono alcuni importanti vantaggi ambientali ed energetici: non si devono più smaltire grandi volumi di acque di vegetazione e si ottengono sottoprodotti di buon valore economico, la sansa asciutta e il nocciolino da destinare alla combustione, e il paté, che costituisce una materia prima pregiata per la produzione di biogas.

Una prospettiva importante, quella che si apre per i frantoiani: il trattamento e lo smaltimento dei reflui oleari e della sansa rappresenta un principale problema ambientale, che con la digestione anaerobica può trasformarsi in una fonte di risparmio, di reddito e di tutela dell’ambiente allo stesso tempo, diventa realizzabile il concetto di piccoli impianti di biogas, su misura per le necessità dei frantoiani.