Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

A te, Madre. A te, mamma. A voi, mamme: auguri!

922 0

Tra le tante feste istituite nel tempo, quella dedicata al tema ed alla figura della mamma è la più sentita, la più celebrata  e la più fissa nel cuore .

Ogni mamma è il fulcro della vita;  è la vita stessa portata e cullata nel suo ventre nei  lunghi nove mesi di attese, di sofferenze, di gioie, di preparativi.

La mamma porta anche la certezza che da quel grembo c’è tutta la possibilità di godere la grandezza e la gratuità di un Dio che si fa piccolo per dare all’uomo la grandezza di poter sviluppare un progetto unico, eterno, immutabile, insostituibile.

La mamma  è mamma; è unica; non  è soggetta a compromessi dettati dall’uomo.

Da che mondo è mondo, questo genere di figura è stata tramandata da padre a madre; da mamma a mamma, da nonni a figli, senza conoscere altri infingimenti, alterazioni, surroga.

La festa della mamma è, quindi, un inno alla vita, una lode a Dio, un ringraziamento che tocca le corde del cuore .

Auguri,  mamme! Un grazie di esistere!

MADREA MARIA

Un augurio, per finire in bellezza soave, alla Madre delle mamme, alla Madre di noi tutti e di ciascuno di noi: la Vergine Maria,  il cui dono ha permesso di unire la terra al Cielo in una mirabile sinfonia che scivola placida nel tempo dei tempi.

“ Lamezia Live” vuole celebrare questa festa, oltre che con i sentimenti appena accennati, con la raccolta di alcune frasi tra le più belle e le più significative  sulla mamma.

Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura.
Shakespeare

Una buona madre vale cento maestri.
Victor Hugo

 La felicità di una madre è come un faro che illumina il futuro, ma si riflette anche sul passato e lo avvolge nella dolcezza dei ricordi.
Honorè de Balzac

 Nessun linguaggio può esprimere il potere, la bellezza, l’eroismo dell’amore materno.
Edwin H. Chapin

 Tutti i bisogni del bambino vengono proiettati sulla mamma. Lei, e solo lei, sviluppa una particolare sensibilità che le permette di sentire anche il piccolo sussulto quando tutti dormono. E’ lei che, più di chiunque, “sente” il respiro del bambino e ne percepisce ogni necessità.
Tommaso Montini, “Me lo dici in bambinese?”

 Nessun affetto nella vita uguaglia quello della madre.
Elsa Morante,L’isola di Arturo

 La madre è un bene troppo grande
ed è necessaria talvolta la lontananza,
per apprezzarne tutta la grandezza.
Francesco Olgiati,”Schemi di conferenze”

 Per la madre i figli sono ancore della vita.
Sofocle, Fedra

 La mano che fa dondolare la culla
è la mano che regge il mondo.
William Ross Wallace, “What Rules The World”

 La mamma non sa perché ama il figlio e il bambino non sa perché ama la mamma. Non sanno da dove viene l’amore che provano l’uno per l’altro. E’ l’amore di Dio che si manifesta in loro, e quando l’amore è puro e disinteressato ne riflette le qualità divine.
Paramahansa Yogananda

 Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice.

Adalbert von Chamisso,Gedichte

 Mamma,mi hai dato la vita, mi hai dato un sogno e io ti dono il mio mondo.

Anonimo

m6

” MATERNITÀ’ ” Melina Palaia Cataldi ( olio sui tela )