Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Addio Ponte: un no deciso al Ponte sullo Stretto

L’iniziativa di Goletta Verde con una traversata ideale per unire le due sponde
706 0

 

Furono ormai tante le giuste battaglie per evitare il rischioso degrado di una delle più belle aree al mondo: quella che unisce le due sponde della Sicilia e della Calabria, un tratto che sarebbe dovuto essere attraversato dal noto Ponte sullo Stretto.

Ovviamente ancora il progetto non è che sia tramontato o fallito definitivamente; ma certe sirene fanno capire che ancora ci sarebbe più di qualcuno che potrebbe spingere nella direzione di una accelerazione della costruzione del Ponte.

Ed allora, non mancano le iniziative per bloccare gli inizi di tale operazione, come quella compiuta da Goletta Verde attraverso una significativa  traversata per unire idealmente le due sponde, senza ponte ma con “il carico del patrimonio storico, culturale, scientifico, naturale ed ambientale che lo Stretto di Messina rappresenta da sempre”.
L’iniziativa, denominata “Addio ponte”, ha lo scopo di chiedere che l’area sia ripensata e valorizzata per uno sviluppo sostenibile. Legambiente ha voluto così rilanciare l’idea di proporre all’Unesco il riconoscimento dello Stretto quale Patrimonio immateriale dell’Umanità.