Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Agrofarma e Instagramers Catanzaro presentano: “#Sospeciality: le immagini che raccontano l’eccellenza della Cipolla di Tropea”

,
117 0

Catanzaro, 8 maggio 2017 – Terreni agricoli che richiamano profumi e tradizioni, mani vissute che lavorano alla raccolta, prodotti in tavola pronti per essere degustati: saranno questi alcuni degli scatti che vedranno protagonista la Cipolla di Tropea IGP nell’ambito del Challenge Instagram #SoSpeciality, organizzato da Agrofarma – Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica – insieme a Instagramers Catanzaro.

Il social network, che permette a chiunque di raccontare e di raccontarsi per immagini, per due settimane dall’8 al 21 maggio ospiterà una competizione che vedrà gli Igers di tutto il territorio catanzarese impegnati nel racchiudere e raccontare in uno scatto il valore della cipolla di Tropea per la cultura ed il territorio calabrese, nonché per il patrimonio agroalimentare nazionale.

La coltivazione delle Cipolle di Tropea, senza dubbio caratterizzata da meravigliosi paesaggi bucolici, ha molto da raccontare anche in termini di tradizione e cultura, impegno e fatica, studio e impiego integrato di mezzi naturali, chimici e meccanici per produrre di più con minori risorse, nel rispetto dell’ambiente.

Chiunque potrà raccontare su Instagram, attraverso uno scatto corredato da un breve commento e dall’hashtag #SoSpeciality (e in via facoltativa anche #SospecialityCipollaTropea e #igerscatanzaro), la propria immagine legata alla coltura di questa specialità, ai ricordi e alle emozioni che suscita questa eccellenza del territorio.

Al termine del challenge una giuria dedicata selezionerà le fotografie che meglio sapranno raccontare la bellezza, la storia e l’eccezionalità che vive dietro la coltivazione delle Cipolle di Tropea; premiante sarà anche la chiave di lettura inserita a commento delle immagini. Le fotografie selezionate, insieme ai loro autori, saranno oggetto di una campagna di comunicazione promossa da Agrofarma.

Il progetto SoSpeciality è nato allo scopo di sensibilizzare sulla tutela di tipicità ortofrutticole come la Cipolla di Tropea IGP, eccellenze riconosciute in tutto il mondo che contribuiscono a collocare il Made in Italy al vertice dell’agroalimentare mondiale. Queste specialità sono frutto in primis delle straordinarie peculiarità geoclimatiche di alcuni territori italiani, in secondo luogo dell’ingegno e della dedizione delle persone che da secoli le coltivano con passione e, infine, dei progressi della scienza e della tecnica che rendono sostenibile la loro produzione.