Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Al centro dell’Istmo i festeggiamenti per Bacco

Da domani fino al 24 agosto musica, degustazioni, cultura per valorizzare il paesaggio e la natura
745 0

Nella vicina Tiriolo, al centro dell’istmo di Calabria, si apriranno domani i festeggiamenti in onore di Bacco. L’iniziativa denominata, “Bacchanalia 2200 anni dopo” durerà fino al prossimo 24 agosto. Tutto nacque 2200 anni fa, come testimonia il Senatus Consultum de Bacchanalibus datato 186 a.C e ritrovato nel paese dei due mari nel 1640 durante gli scavi di fondazione del palazzo del Principe Cigala.

Si tratta di una tavoletta di bronzo contenente il testo del decreto con cui il Senato Romano bandì i culti di Bacco, comunicando alle autorità locali norme precise per la pubblicazione dell’editto, la pena di morte per i trasgressori del decreto e l’obbligo di distruzione dei luoghi del culto non autorizzati dal Senato.TirioloBacchanalia

Da qui l’intento di far rivivere per cinque giorni il culto praticato dai nostri antenati e, insieme, narrare, valorizzare e promuovere il complesso patrimonio di storia, natura e cultura di cui Tiriolo e l’Istmo d’Italia sono ricchi. Cinque giorni con 17 spettacoli tra teatro, musica, suoni, escursioni, enogastronomia, laboratori, arte, storie, assaggi e paesaggi infiniti. Gli appuntamenti sono promossi dal Comune, dalla Proloco e dall’associazione l’Obiettivo.