Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Al via il “Corso di preparazione al concorso in magistratura ordinaria 2015-2016”

674 0

Al via, il prossimo 18 dicembre, il tanto atteso di “Corso di preparazione al concorso in magistratura ordinaria 2015-2016”.  Anche a Catanzaro, come già da diversi anni avviene a Roma e Milano, sarà possibile seguire un corso che sta dando risultati eccellenti.  La  Direzione scientifica dell’evento formativo, accreditato dal Consiglio dell’ordine degli avvocati di Catanzaro, è stata affidata a Serafino Ruscica. Consigliere parlamentare presso l’Ufficio Affari legali del Senato della Repubblica, già magistrato ordinario, vincitore del concorso di accesso alla carriera prefettizia. Relatore di eventi formativi dei principali ordini forensi d’Italia. Docente presso la Scuola Superiore Economia e Finanze “E.Vanoni”. Collabora con le più prestigiose riviste giuridiche e con una serie di Università. E’ autore di importanti monografie. E, da ultimo, è divenuto anche consulente di Poste Italiane in materia di appalti e contratti.

Ruscica, in pochi anni ha segnato un successo dopo l’altro, ed oggi torna nella sua città perché crede nel talento e nelle capacità degli studenti calabresi.

Il docente rappresenta già di per sé una garanzia di successo. Ogni anno, infatti, sono sempre più i vincitori di concorso che escono dai suoi corsi. Il sito di formazione giuridica “Justowin”,  di cui, manco a dirlo, è il responsabile scientifico, nelle giornate conclusive degli esami di maggiore interesse (per avvocato, magistratura, prefettura ecc.), riceve una miriade di contatti in quanto è sempre il primo a pubblicare le soluzioni.

La scorsa settimana, si è tenuta la prima lezione dimostrativa del corso di preparazione al concorso in magistratura, presso il Benny Hotel. Sono state trattate una serie di tematiche attinenti il diritto civile tra le quali: il diritto alla salute, il consenso del medico, l’amministrazione di sostegno e la risarcibilità del danno da wrongful birth e wrongful life, oggetto di una recente e storica pronuncia delle Sezioni Unite della Cassazione.

La prima lezione ufficiale del corso è prevista per il 18 dicembre (sono ancora aperte le iscrizioni presso il sito www.justowin.it), per terminare a giugno in prossimità dello svolgimento delle prove scritte per il concorso in magistratura (il cui bando per 350 posti  è stato recentemente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale con scadenza al 21 dicembre 2015).