Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Al via il premio Ferula d’Oro

Quarta edizione con le sezioni di storia locale e poesia, i lavori possono essere presentati entro fine ottobre
944 0

Ritorna per la quarta edizione il premio letterario Ferula D’Oro Città di Feroleto Antico per iniziativa del sito www.cittadiferoletoantico.it 

I termini per consegnare i lavori scadranno il prossimo 31 ottobre. Il Premio è nato in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni  dell’ Unità d’Italia, con l’intento di promuovere la cultura e le tradizioni storiche locali. Due sono le sezioni: opere edite di storia locale riservato a scrittori ed appassionati ed opere inedite di poesia in lingua, riservato alle scuole superiori della Calabria.

Alla sezione saggistica storica si può partecipare con lavori che, nello specifico, trattano una delle seguenti argomentazioni: storia della regione Calabria o di una determinata area geografica, biografie di personaggi illustri della Calabria non più in vita, lavori sull’emigrazione, ricerche storiche. L’altra sezione invece è riservata a tutti gli studenti delle scuole superiori della Calabria che si dilettano a scrivere poesie in lingua.
Il premio è presieduto dal giornalista Franco Falvo con una giuria composta da storici e scrittori calabresi. Ai primi classificati delle due sezioni sarà consegnata la “Ferula d’Oro”, prestigiosa riproduzione della ferula, pianta dalla quale, secondo alcune ipotesi, deriva  il nome di Feroleto Antico, mentre ai secondi e terzi classificati andranno delle targhe di merito. Sono altresì previste altre premiazioni ad opere meritorie.

La cerimonia di premiazione  si svolgerà  sabato 27 dicembre 2014 con inizio alle ore 16,00 presso la sala conferenze di palazzo Cosentini nel centro storico di Feroleto Antico, alla presenza della giuria, del sindaco di Feroleto Antico e di varie autorità  e  personalità del mondo della cultura e dell’informazione.
Il bando si può visionare sul sito, raggiungibile con questo link, oppure chiedere informazioni all’indirizzo di posta elettronica fran.falvo@tiscali.it.