Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

All’ Ipsia di Lamezia nasce la rivista “L’ intervallo”

591 0
All’ Ipsia di Lamezia nasce la rivista “L’ intervallo”

Fiocco rosa nel giornalismo locale, dove è nata una nuova rivista, creata dagli studenti dell’ Ipsia di Lamezia Terme.

L’ intervallo”- questo il nome del giornale- è una scommessa vinta dei docenti dell’ istituto professionale per l’ industria e l’ artigianato, i quali hanno sperimentato una didattica innovativa e interdisciplinare, basata sull’ apprendimento cooperativo.

“All’ Ipsia funziona così…giochi, umorismo, attualità, cultura”- si legge in copertina. Il sottotitolo è affiancato dall’immagine di un panino sorridente, che simboleggia lo spirito fresco e ironico della testata, i cui giornalisti  in erba hanno dato libero sfogo al proprio modo di pensare e alla propria creatività.

Portare delle innovazioni in classe- si legge nell’ introduzione- rende piacevole l’apprendimento di qualsiasi disciplina e stimola maggiormente la curiosità degli alunni. Del resto, la letteratura in campo didattico si è già ampiamente espressa in tal senso”.

“In questo giornalino – dicono gli insegnanti- i ragazzi si sono cimentati in un lavoro di gruppo, una sorta di contenitore didattico nel quale hanno raccolto giochi, notizie, curiosità, riflessioni su fatti di attualità, sul mondo della scuola e su tematiche affrontate in classe durante le ore curricolari.

IMG_4194

I nostri allievi hanno così dimostrato creatività e spirito di iniziativa, dando vita ad una vera e propria redazione. Ne è venuto fuori un lavoro interdisciplinare, in quanto i ragazzi hanno scritto articoli e pezzi d’ opinione su argomenti di varie discipline”.

Svariate e attuali le tematiche affrontate, tra cui l’ artigianato, la moda, l’ edilizia scolastica, i social network, la giustizia, la riforma della scuola , il terrorismo, l’ immigrazione, il Columbus day, il giornalismo.

I pezzi d’ opinione si alternano a notizie spiritose e giochi didattici di tipo logico-matematico.

Tra gli articoli, naturalmente, non poteva mancare un riferimento alla Pasqua, a cui la redazione de l’ Intervallo ha dedicato un ampio servizio sulle origine dell’ uovo di cioccolata e sulle tradizioni pasquali in diverse culture del mondo.

Esprime soddisfazione per il lavoro svolto la preside dell’ IIS “Leonardo Da Vinci”, Patrizia Costanzo:

“Ho apprezzato molto il lavoro dei ragazzi.

Stimoli come questo sono importanti, perché rendono l’ apprendimento più attraente ed efficace sul piano motivazionale.

Mi auguro che in futuro iniziative di questo genere possano moltiplicarsi”.

Antonella Mongiardo