Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Amantea, presentato il campionato italiano di beach volley

Gli incontri si terranno da domani al 28 agosto
,
392 0

Si è svolta oggi presso il Lido Azzurro, di fianco al centro federale FIPAV Sport Village Amantea, sul lungomare di Amantea, la conferenza stampa di presentazione delle finali scudetto under 19 e under 21 del Campionato italiano di Beach volley, che amantea presentazione campionato beach volley 2016si terranno nella cittadina del Tirreno cosentino dal 25 al 28 agosto.
Per la prima volta la Calabria ospiterà una finale nazionale della massima competizione di beach volley. Un appuntamento che premia l’impegno e la passione profusa negli ultimi cinque anni dall’ASD Beach&Volley Amantea e da tutti i suoi volontari che hanno dato vita dal 2010 ad oggi a ben 3 Campionati italiani, 1 Finale Regionale, 4 Tappe Regionali, 40 tornei amatoriali, 4 selezioni regionali e 2 collegiali della Nazionale Italiana.
Il beach volley è diventato ormai parte integrante della società civile di Amantea, come dimostrato dal successo di pubblico, che ha sempre accompagnato gli eventi organizzati dall’ASD Beach&Volley Amantea e dagli investimenti realizzati dai soggetti pubblici e privati.
Secondo Francesco Socievole, Presidente dell’Asd Beach Volley Amantea, la ragione del successo delle iniziative fin qui proposte sta proprio nel connubio tra la città di Amantea, come sintesi perfetta tra pubblico e privato, ed il beach volley. Quest’ultimo rappresenta ormai il punto centrale dell’estate amanteana, capace di raccogliere sul lungomare migliaia di cittadini, turisti, tecnici e atleti e di rivitalizzare l’intero territorio.
La partecipazione della comunità locale è testimoniata dalla costante e meticolosa attività dei volontari, come evidenzia Cristiana Parenzan, Consigliere Nazionale FIPAV, il che rende il comune del Basso Tirreno Cosentino una località all’avanguardia nell’organizzazione di eventi per il beach volley.
Da qui nasce anche la proposta di ospitare l’anno prossimo un evento di maggiore importanza rispetto ad una competizione giovanile. Un’idea condivisa anche da Pasquale Anastasi, Dirigente generale dipartimento sport e turismo della Regione Calabria, Monica Sabatino, sindaco di Amantea, Giovanni Battista Morelli, Assessore allo sport e turismo di Amantea ed Enza Bruno Bossio, Deputato della Repubblica.
Il mondo delle istituzioni ha voluto far sentire il proprio appoggio all’attività dell’associazione, non solo con la presenza al tavolo della conferenza stampa, ma anche con un supporto quotidiano nei mesi di preparazione. Il turismo sportivo rappresenta uno dei principali volani dell’economia calabrese durante il periodo estivo, per questo il governo regionale si sta impegnando per investire sulle manifestazioni sportive realizzate sulle spiagge calabresi, in un momento storico dove il beach volley, il beach soccer ed il beach tennis sono un’attrazione e un’attività di assoluto rilievo per i turisti di tutte le età.
Il sindaco di Amantea, Monica Sabatino, ha sottolineato la centralità di un evento come le finali scudetto anche per far conoscere le tradizionali ed i prodotti locali ad atleti e turisti giunti ad Amantea per l’occasione. Nel corso della quattro giorni, infatti, ci saranno una serie di attività collaterali come il photocontest, giunto alla quarta edizione, ed un percorso enogastronomico alla scoperta della dieta mediterranea che si aprirà tutte le sere davanti allo Sport Village, grazie alla collaborazione con Coldiretti.
Vincenzo Pugliano, promoter delle finali, ha infine ringraziato tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, rilanciando per il futuro l’impegno dell’associazione per rendere sempre più il beach volley il fulcro dell’attività sportiva amanteana e calabrese per l’estate e non solo.

Abbiamo scelto di puntare su un evento che riguarda soprattutto i giovani, perché crediamo che solo sostenendo l’attività di questi ragazzi il beach volley possa continuare a crescere dopo le emozioni che ci ha regalato l’olimpiade di Rio appena terminata. L’entusiasmo e la freschezza dei team che si sfideranno sui campi del centro federale sono uno stimolo per il territorio e un’iniezione di vitalità. La passione è l’unico motore che muove tutto questo ed è splendido condividere queste emozioni con i giovani atleti e con tutti i cittadini e i turisti che già da giorni ci osservano far crescere e sistemare campi, attrezzature e tutto il contorno.”

Queste le parole con cui ha concluso Vincenzo Pugliano, che ha anche ricordato come tutti i giorni le partite saranno seguite e comunicate al meglio online, con diretta streaming per le finali che assegneranno lo scudetto sia per l’under 19 che per l’under 21.

amantea campo beach volley