Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

ASP Catanzaro: Azienda finalista al Premio Innovazione ITC grazie al progetto del Servizio Informativo Aziendale

776 0

L’ASP di Catanzaro è stata selezionata come azienda finalista al premio Innovazione ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) legato allo SMAU Calabria 2014. Il progetto premiato, dal titolo PEH (Performance Evaluation of Health), è un sistema integrato di misurazione e valutazione delle prestazioni Sanitarie e nasce dalla necessità di sopperire all’evidente criticità e ritardo, nell’implementazione dei nuovi sistemi di valutazione e misura della performance erogativa ed organizzativa delle singole Aziende Sanitarie ed Aziende Ospedaliere. L’auditing ha bisogno di misurare “prodotti” validi che rendano possibili le azioni di programmazione del vertice politico e gestionale degli apparati organizzativi dell’azienda. La nuova legislazione ha posto l’accento sul bisogno di misurare “prodotti” validi che rendano possibili le azioni di programmazione del vertice politico e gestionale degli apparati organizzativi dell’azienda.

L’intervento concepito dal Dott. Giuseppe Romano, direttore del Servizio Informativo Aziendale, che ha sviluppato il progetto, è rivolto alla misura del punto di ottimalità di tutte le prestazioni sanitarie erogate nell’ASP di Catanzaro, ottenuto attraverso la conoscenza di due funzioni, quella dei costi e quella delle prestazioni/ricavi. L’unire la valutazione della performance organizzativa e individuale attraverso l’applicazione di criteri di qualità, è nato dopo aver intrapreso nel 2010 un percorso di autovalutazione della qualità con la metrica CAF (Common Assessment Framework) che è il quadro di riferimento comune per l’autovalutazione, che partendo da un’analisi dei Fattori Abilitanti ovvero leadership dell’azienda, le strategie, la gestione delle risorse, umane e materiali ed i processi. Mentre cosa l’organizzazione ottiene verso le diverse categorie di portatori di interesse rappresentano i risultati. L’applicazione dei criteri CAF e del calcolo dei punti di ottimalità ha permesso di trovare i punti di forza e le aree di miglioramento della nostra azienda e con queste informazioni si è potuto stilare  un Piano di Miglioramento.