Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Associazione La Strada: anche quest’anno ci sarà il campo mare per i bambini

Nonostante il progetto non sia stato rinnovato
813 0

Integrazione come obiettivo, solidarietà come metodo, rispetto per se stessi e per gli altri come costante di questo percorso che l’associazione La Strada-onlus porta avanti da oltre trent’anni. È proprio all’insegna di questi valori che ci vedono tutti cittadini dello stesso mondo, appartenenti ad una sola unica razza, quella umana, che anche quest’anno si svolge il campo mare, nonostante le condizioni indecenti ed improponibili del mare e della spiaggia.

I bambini divisi in due gruppi, i cuccioli ed i cavalli, affrontano temi quali il rispetto degli animali, dell’ambiente e delle persone, inseriti in contesti di socializzazione ludica.

Questo difficile, bellissimo ma soprattutto necessario percorso di responsabilizzazione ed accompagnamento prosegue nonostante il progetto non sia stato rinnovato. Questo perché il motore che ci spinge è il raggiungimento di un prodotto sociale ben lontano dai meri profitti economici e svincolato da ogni spietata legge delle società del profitto.

In un momento di grave crisi sociale prima ancora che economica, dove gli sciacalli di turno sono pronti a speculare sulla vita delle gente seminando falsità ed odio per accaparrarsi facilmente consensi elettorali, è fondamentale ribadire l’importanza di valori quali il rispetto, l’accoglienza, la solidarietà. È importante puntare sui bambini, provare ad insegnare loro che la vita è molto più bella se la viviamo insieme e che non può esserci identità e conoscenza senza l’incontro.
Si affrontano insieme a loro temi importanti come l’impegno civile e la responsabilità, temi difficili come quelli dei fumi. Si parla alle nuove generazioni perché è da loro che bisogna ripartire. Si ricostruisce da qui questo mondo devastato da guerre ed intolleranze. Lo si ricostruisce passo dopo passo, giorno dopo giorno, con passione ed impegno. Perché come diceva Don Milani ‹‹Su una parete della nostra scuola c’è scritto “I CARE”. È il motto intraducibile dei giovani migliori americani. Vuol dire “Mi importa, mi sta a cuore”. È il contrario del motto fascista “Me ne frego”›› Perché a noi ci importa, ci sta a cuore. Tutto il resto è solo paura, cattiveria, intolleranza, ignoranza. E di questo no, non ci importa.