Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Aumento di traffico oggi, per il fine settimana bollino rosso

Su strade ed autostrade cresce il transito di autovetture in rientro dalle vacanze
700 0

Oggi, bollino ‘giallo’ mentre per le giornate di domani e domenica, previsto traffico da bollino ‘rosso’ su strade e autostrade.

Inizia questo weekend il controesodo estivo sulla rete di 25mila chilometri di strade e autostrade gestita dall’Anas. A partire da oggi, venerdì 22 agosto – rende noto l’Anas – è previsto il rientro dei vacanzieri che si concluderà lunedì 25 nella mattinata, per poi riprendere nell’ultimo fine settimana di agosto e continuare fino alla riapertura delle scuole. “Bollino giallo” previsto nel pomeriggio odierno, mentre domani, sabato 23, e dopodomani, domenica 24 agosto, il traffico sarà particolarmente intenso, da ‘bollino rosso’, per tutta la giornata, in particolare domenica pomeriggio in direzione nord e verso le città capoluogo. Anche lunedì 25 agosto il traffico sarà sostenuto nella mattinata, da bollino giallo, per gli ultimi spostamenti del weekend e la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti.

Questa mattina dalle rilevazioni dei sensori dell’Anas i volumi di traffico risultano sostanzialmente in linea con quelli registrati lo scorso anno (venerdì 23 agosto 2013), in vista dell’aumento della circolazione previsto per il pomeriggio e in serata. Dalla mezzanotte alle ore 12 sono stati rilevati oltre 40 mila veicoli sul Grande Raccordo Anulare di Roma, 26 mila transiti sull’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria” nel tratto salernitano, oltre 22 mila sull’autostrada Roma-Fiumicino, 16 mila sulla SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” a Lecco; oltre 15 mila veicoli sulla SS1 “Aurelia” nel tratto in provincia di Roma, oltre 15 mila anche sull’autostrada A19 “Palermo-Catania” e 14 mila sull’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo”; 14 mila veicoli sulla SS16 “Adriatica” a Brindisi e altrettanti sulla SS101 a Lecce. Infine, sono stati rilevati oltre 12 mila transiti sul raccordo Sistiana-Cattinara, in Friuli Venezia Giulia.