Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

BELVEDERE MARITTIMO, incontro tra le Comunità Ebraiche e il Comune

,
1.08K 0

Venerdì 12 Maggio dalle ore 09:30 sul Lungomare di Belvedere Marittimo si terrà un importantissimo incontro tra le Comunità Ebraiche ed il Comune di Belvedere Marittimo rappresentato dal Sindaco Enrico Granata e dall’Assessore al Turismo e Cultura Francesca Impieri.

All’incontro sarà presente il Rabbino Umberto Piperno che, in questi giorni, ha accompagnato gli scolari delle scuole ebraiche di Roma a fare visita alla nostra splendida Calabria e alla Riviera dei Cedri ed il Dott. Roque Pugliese, Consigliere della Comunità Ebraica di Napoli che è responsabile per il Meridione d’Italia.

Entrambi porteranno ceramiche abbellite con simboli della loro Cultura, che verranno apposte nel Mosaico Trencadìs del progetto “Tutto il Lungomare è d’aMare” come senso di Amicizia e Condivisione.

Per la Cultura Ebraica le Parole creano e distruggono il Mondo, l’alfabeto ebraico è per eccellenza un universo di significati che abbracciano la Verità, la Giustizia e la Pace.

Una delle immagini che verranno poste nel mosaico Trencadìs (tecnica di mosaico che consiste nel mettere insieme pezzi di piastrelle, e anche altro, rotte in modo casuale oppure opportunamente tagliate alla ricerca di un senso specifico) rappresenta la Menorah (il Candelabro) che, insieme al Cedro è simbolo guida della Sapienza.

L’Assessore Francesca Impieri si dice felice di questo momento che sarà culturalmente simbolo di reciproco rispetto delle diverse e uniche culture.