Danni da eventi atmosferici, le soluzioni per proteggere i propri beni

Danni da eventi atmosferici, le soluzioni per proteggere i propri beni

Alluvioni, tempeste di vento, grandine e terremoti sono diventati sempre più frequenti negli ultimi anni. Tali eventi, causati in parte da cambiamento climatico e inquinamento, hanno portato danni a persone, beni e ambienti di vario livello di gravità in tutto il mondo.
Parecchie aziende, quindi, stanno lavorando per trovare soluzioni mirate a ridurre l’impatto negativo di quanto sta accadendo. Di seguito porremo il focus sulle opzioni attualmente disponibili per proteggere noi stessi e quanto è in nostro possesso.

Avversità atmosferiche, il ruolo della prevenzione

Dal momento che non è possibile sapere con certezza il momento in cui potrebbe avvenire una catastrofe naturale o un evento meteorologico importante, bisogna agire in termini di prevenzione di eventuali danni. Questa si attua su più livelli d’intervento:

  • dispositivi di protezione mobili
  • opere edilizie
  • polizze assicurative.

I primi rappresentano una soluzione semplice, economica e di immediato utilizzo soprattutto in vista di piogge, grandine e aumento repentino del tasso di umidità. Opzioni di comune impiego sono tende e reti per gli spazi all’aperto, insieme ai teli di copertura per auto come quelli proposti da Withcar.it, alla pagina: https://www.withcar.it/offerte/copertura-anti-grandine. Withcar è un negozio online specializzato in accessori per vetture, dotato di un assortimento di qualità, con servizio di assistenza eccellente e tempi di consegna entro 24 ore dall’ordine.

Le opere edilizie richiedono investimenti più alti e sono l’ideale per garantire il giusto riparo a parcheggi, cortili ed edifici. Rientrano nella categoria costruzioni anti-sismiche, box veicoli e parchi macchine interni.

In merito alle polizze, le società assicurative propongono la garanzia accessoria per gli eventi atmosferici, spesso in abbinamento all’assicurazione per la casa o alla RC auto. Il costo annuale dipende dal grado di rischio che un certo evento climatico si verifichi.

Maltempo, uno sguardo a grandine e forti piogge

I due eventi non sono pericolosi, ma spesso provocano danni che richiedono spese elevate per la riparazione. Piogge intense e grandine, infatti, compromettono i raccolti, allagano le abitazioni e rendono difficoltosa (se non impossibile) la viabilità. Inoltre lasciano ammaccature sulla carrozzeria delle auto, ne tolgono la vernice, rompono i vetri e rovinano la tappezzeria interna.
Quando la vettura si ritrova con i segni di condizioni meteo inclementi, occorre portarla subito in officina o da un bravo carrozziere a seconda dei casi. Le operazioni più frequentemente eseguite sono sostituzione dei vetri, smaltatura, stuccatura e tira-bolli, alquanto costose; a ciò si aggiungono gli inconvenienti legati al tempo, poiché il cliente potrebbe stare a piedi per diverse ore o alcuni giorni.
L’impiego di protezioni per la macchina come quelle offerte da Whitcar permette non solo di prevenire deterioramenti in modo semplice e veloce, ma anche di risparmiare denaro. Ovviamente i materiali devono rispondere a elevati standard qualitativi di impermeabilità, resistenza all’usura e alle sollecitazioni.

Eventi atmosferici, da cosa bisogna proteggersi

Talvolta la natura può portare a qualche imprevisto che si presenta in più modi e intensità. Oltre a grandine e piogge ecco i più frequenti, di cui alcuni appartenenti alla categoria delle calamità naturali:

  • trombe d’aria, cicloni, tifoni, uragani e venti di vario tipo
  • fulmini
  • nubifragi e inondazioni
  • terremoti ed eruzioni vulcaniche
  • crollo di alberi, frane e caduta massi
  • ondate di caldo e siccità.

A quanto appena elencato aggiungiamo gli incendi, anche se nella maggior parte dei casi non sono provocati da reazioni di combustione incontrollate ma dall’uomo.

In definitiva, il modo più efficace per proteggere quanto possediamo contro le avversità atmosferiche è prevenire i danni con ogni mezzo. Eventuali dispositivi acquistati e lavori effettuati in ambito edilizio devono garantire integrità e lunga vita ai beni da tutelare, affinché funzionino al meglio delle loro potenzialità. L’uso di prodotti di alta qualità, unitamente alla stipula di una polizza assicurativa, possono mettere al riparo quanto ci semplifica la vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *