Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Caligiuri smentisce il suo amico Sgarbi. I Bronzi a Milano, una bufala di fine estate

Botta e risposta dal Sole 24 Ore a Twitter. Le statue rimangono in Calabria, per ora
762 0

L’astuto Vittorio Sgarbi gioca d’anticipo. I Bronzi sono cosa mia e arriveranno a Milano per l’Expo 2015. Coinvolge pure il suo caro e vecchio amico Mariuzzo Caligiuri, oggi ancora per poco, forte assessore alla Cultura della Regione Calabria, facendo dire e fare cose che vengono subito smentite. Per questo Sgarbi l’astuto ed amante del bello femminile fino all’ossessione, fa scrivere al Sole 24 Ore addirittura che i Bronzi saranno a Milano. L’articolo sulla versione on line recita.

L’assessore Caligiuri – ha spiegato Sgarbi – per il bene della Calabria e per la gloria dell’Italia turbata da troppe cattive informazioni su quello che è il vero pensiero del vittorio-sgarbipopolo calabrese, nel pieno delle sue funzioni, preso atto dell’articolo 117 della Costituzione e nel rispetto dei poteri attribuiti al presidente, oggi vacante della Regione ha deciso di concedere il prestito dei Bronzi di Riace per la manifestazione milanese. Caligiuri ha prontamente avviate le pratiche per condurre a un sereno giudizio la soprintendente Bonomi, indicandone i limiti dei suoi poteri. Sempre secondo quanto scrive Il Sole  e dichiara Sgarbi, Caligiuri ha già predisposto l’atto deliberativo da portare in giunta dopo le elezioni regionali, stabilendo perentoriamente che il trasferimento dei Bronzi, con tutte le cautele di sicurezza  che le loro condizioni impongono, avvenga il 15 ottobre, con una sosta preliminare presso i laboratori di restauro  di Brera. Di queste indicazioni – ha concluso Sgarbi – l’assessore mi ha formalmente informato nel mio ruolo di Ambasciatore per la Cultura della Regione Lombardia all’Expo 2015.

Ma di tutto questo Caligiuri, con una sua dichiarazione, non sottoscrive neanche una vocale.

E’ solo una bufala di fine estate ribatte cinquettando.

Forse mario-caligiuri_3tra vecchi amici si può fare anche questo. Sul suo profilo twitter @MarioCaligiuri qualche minuto fà smentisce tutto:

 mai fatta dichiarazione sui Bronzi di Riace. Bufala di fine estate.

Magari con un pò di pomodorini Pachino o di pomodori di Belmonte, viene una bella insalata condita con olio extra vergine d’oliva calabrese, Lamezia, Bruzio quale tipo di purezza preferisce Sgarbi, con un tocco di cipolle rosse di Tropea.