Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Calo delle nascite: Calabria a rischio desertificazione !

L’analisi dello Svimez. Il silenzio dei politici. Il grido inascoltato della Chiesa
1.04K 0

Tra le varie cause scatenanti la dura crisi che attanaglia ogni settore della società, i sociologi mettono la denatalità, anche se non c’era poi tanto bisogno di loro per invitarci ad assistere allo sgretolamento della famiglia, vista come fulcro motore per ogni ipotesi e speranza di futuro.

L’impossibilità ad avere figli (ma anche la paura che si pone dinnanzi alle decisioni delle giovani coppie) sta causando quel fenomeno molto preoccupante c che è la desertificazione della Calabria, proprio come da tempo sta rimarcando lo Svimez e, maggiormente, la Chiesa italiana attraverso alcuni documenti ed interventi magisteriali.

Quel che fa più alzare i paletti delle preoccupazioni è il paragone che si intercala tra le due ultime generazioni; quella precedente quando le nascite – anche se non erano più un boom come per qualche secolo fa- erano quanto meno stabili. E quella attuale con le culle sempre più vuote .

Il Sud, non solo è chiaramente in difficoltà nel recuperare il ritardo strutturale nei confronti delle regioni del Centro-Nord, ma è lontano dalla competizione europea. Questo ha influito sulle dinamiche dell’occupazione e degli investimenti.
Il peso dell’industria sul valore aggiunto del totale economia è sceso nel Sud dal 13,7% del 2007 al 11,8% del 2013, con punte in Calabria del 7,6%.

Siamo dunque molto lontani dall’obiettivo “salvezza” imposto dalla Commissione europea.
Stando ai dati dell’ultimo rapporto pubblicato da Svimez, in Calabria le morti hanno superato da tempo le nascite e considerando la forte tendenza all’emigrazione, la Calabria diventerà presto patria della terza età. Se a questo aggiungiamo la mancanza di lavoro e la caduta del prodotto industriale il gioco è fatto; ma anche la mancata attenzione dei politici che non aiutano a produrre idee e progetti per favorire le nascite , come avviene a Lamezia Terme.