Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Celico – CS: Si registra una crescente richiesta di patate

buone notizia dall'altopiano silano
,
927 0

“La raccolta è terminata una settimana fa – racconta a FreshPlaza Gianpietro Magliari – Solitamente seminiamo nel mese di maggio e inziamo a vendere già da fine agosto con le primizie per poi prosegurire con la scavatura. Il prodotto viene poi stoccato nei nostri capannoni fino alla successiva primavera”.

La F.lli Magliari di Celico, in provincia di Cosenza, è specializzata nella coltivazione di patate di varietà Anna, Marabel e Agria su 18 ettari, a rotazione con cereali. E’ stata fondata negli anni Duemila da Felice Magliari, il proprietario. I due fratelli Gianpietro e Fabio sono subentrati successivamente con il raggiungimento della maggiore età.


Patate Marabel

Al momento, l’azienda ha in stock circa 400 tonnellate e le patate vengono vendute soprattutto a livello locale. “Nella nostra provincia le consegniamo direttamente noi. I grossisti invece vengono a ritirarle. Inoltre, negli ultimi anni facciamo vendita diretta cioè puntiamo a far avvicinare il consumatore finale, per noi al primo posto, alla nostra azienda”.

Il prezzo medio di vendita all’ingrosso è 0,30 euro: un valore raddoppiato rispetto all’anno scorso. “Notiamo – conclude Gianpietro – un cambiamento nei consumi; rispetto agli anni precedenti le famiglie sono sempre più propense ad acquistare piccole confezioni e, inoltre, si registra una crescente richiesta di prodotto”.

 

fonte:Maria Luigia Brusco  Fresh plaz