Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

I cervelli calabresi che ci fanno onore nel mondo

Il matematico Giuseppe Marino, originario di Longobucco, fra i primi in tutto il mondo!
676 0

C’è chi si occupa, a livello internazionale, di seguire passo passo la portata delle ricerche scientifiche che si fanno in tutto il mondo ed estese in tutti i settori; e lo fa, accuratamente e meticolosamente, l’Istituto di Ricerca “Thomson Reuters”, il più prestigioso ente preposto alla classificazione dei risultati scientifici, che ha pubblicato il report ”The world’s most influential scientific minds 2014”, in cui sono state stilate, suddivise per campo di studio, le classifiche dei migliori scienziati in base al numero di articoli pubblicati e a parametri citazionali.

Con indescrivibile soddisfazione ed orgoglio prendiamo atto che, per quanto riguarda la Matematica, tra i 95 presenti, sono solo quattro gli studiosi italiani in classifica; e tra questi c’è Giuseppe Marino del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria.

Marino, 57 anni, originario di Longobucco, si è laureato all’Unical nel 1979; fino al 1982 ha lavorato presso l’Istituto Nazionale di Alta Matematica a Roma. È diventato Ricercatore nel 1984. Ha vinto poi il concorso di Professore Associato nel 1992 e nel 2000 è diventato Professore Ordinario di Analisi Matematica. Dal 2000 è responsabile del gruppo di ricerca di Analisi Funzionale e Applicazioni del Dipartimento di Matematica e Informatica.
Egli spiega:

Ho la responsabilità di guida del Gruppo di Analisi Funzionale non per particolari meriti ma solo per anzianità. Se sono riuscito a raggiungere traguardi importanti il merito è da condividere con tutto il gruppo con il quale mi sento legato non solo da rapporti professionali ma anche e soprattutto di stima, amicizia ed affetto. Lavoriamo cercando di dare il massimo contributo al miglioramento della difficile situazione calabrese, sia dal punto di vista della didattica che da quello della ricerca.

Anche questa è Calabria.