Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Cinquefrondi, iniziativa sulle tendopoli europee

256 0

L’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi aderente alla Rete dei Comuni Solidali, ha partecipato alla missione umanitaria nei campi profughi in Grecia della Carovana Solidale e Resistente, alla quale ha preso parte l’Assessora Roberta Manfrida, in sostegno ai profughi delle tendopoli intorno a Salonicco, portando un pò di aiuti materiali, ma soprattutto raccogliendo le loro testimonianze che sono state registrate tramite un documentario che sarà presentato sabato sera nella città pianigiana.

L’Amministrazione Comunale perciò ha voluto, in collaborazione con Re. Co. Sol. ed Il Frantoio delle Idee, organizzare, per il 1° aprile, l’iniziativa “Open the Board”, nella quale si discuterà di questi campi profughi in Europa portando l’attenzione sull’esperienza vissuta dalla nostra Assessora e dai volontari della carovana. L’evento sarà aperto alle 18:00 della mostra fotografica “Gli invisibili”. Seguirà alle 18:30 la proiezione del documentario “Kajin dov’è la vita?” a seguire le testimonianze raccolte. La serata si concluderà con il concerto di Shawn Jones.

Questa iniziativa si inserisce nel percorso dell’Amministrazione che ha stipulato il gemellaggio con Kobane, aderito ai comuni per la Pace ed allo SPRAR, accogliendo nel proprio comune alcune famiglie di profughi. Cinquefrondi attraverso questi percorsi si caratterizza sempre di più nell’essere comune dei diritti.
Il Sindaco
Michele Conia