Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Cloud, il lampadario che simula un temporale

1.63K 0

Di lampade originali o innovative ne abbiamo viste molte ma niente è però paragonabile al prodotto del designer Richard Clarkson. La sua creazione prende il nome di Cloud, ovvero nuvola e l’aspetto di questo prodotto è proprio quello di una nuvola. Questo lampadario è stato progettato per riprodurre l’effetto di un temporale, con tanto di fulmini simulati ed effetti sonori. A gestire tutte le funzioni è un microcontroller Arduino, capace di reagire anche ai movimenti, in modo da regolare i colori e la luminosità dei fulmini.

Cloud, non si limita però a simulare solo un temporale, ma si comporta anche da semplice lampadario oltre che diventare una luce notturna o riprodurre della musica tramite Bluetooth. Realizzato a mano, con materiale sintetico ipoallergenico, le dimensioni di Cloud variano da unità ad unità, ma in media sono di 71 x 33 centimetri.

Purtroppo, come tanti prodotti originali e di design, c’è da pagare un prezzo decisamente elevato: la versione più completa, dotata di telecomando wireless, luci che cambiano colore, sistema audio integrato a 2.1 canali e sensore di movimento, costa ben 3.360 dollari. In alternativa si può optare per la versione a “semplice lampadario”, con LED Philips regolabile, per 960 dollari. Disponibili anche i “satelliti”, ovvero versioni ridotte di Cloud, utili per costituire una sorta di cielo in tempesta all’interno della propria abitazione.

A seguire il video che mostra Cloud in azione.