Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Comunali a Girifalco: il consigliere regionale Flora Sculco sulla partecipazione delle donne all’impegno politico

“ Noi non abbiamo il diritto di partecipare, ma il dovere di partecipare”
965 0
Comunali a Girifalco: il consigliere regionale Flora Sculco sulla partecipazione delle donne all’impegno politico

Un incontro dedicato alle donne. Pensato per le donne. Con un ospite d’eccezione: il consigliere regionale Flora Sculco. L’iniziativa promossa dalla lista numero 2 Solo Girifalco, moderato dalla giornalista Maria Rita Galati, si è svolto ieri sera nella sede della coalizione in via Antonio Migliaccio. Dopo i saluti del candidato a sindaco Pietrantonio Cristofaro si è, quindi, proceduto alla presentazione delle candidate donna. A loro è stato chiesto perché hanno accettato la sfida elettorale. Stessa domanda anche per l’onorevole Sculco: “Sono anche io consigliere comunale e sono stata la prima degli eletti. Credo che ci sia un rinnovato desiderio delle donne di non stare più affacciate alla finestra e assistere inerme a ciò che accade.

Noi non abbiamo il diritto di partecipare, ma il dovere di partecipare. Per una donna, a volte, mantenere un impegno in politica significa sacrificare una parte della loro vita: quella personale. Anche se sono madre dedico, però, molto tempo della mia giornata all’attività politica. Sentivo il  desiderio di non stare più dietro le quinte e ho deciso di dare il mio contributo. In un comune, anche piccolo, il fatto che cinque professioniste si siano messe a disposizione del territorio è un fatto che va premiato”.  L’incontro è proseguito con un’altra domanda posta principalmente alle candidate donne: “Girifalco è un paese per donne?”.

La risposta è stata unanime: no. Cosa fare? In tal senso le giovani aspiranti consigliere hanno le idee molto chiare. Altrettanto chiaro è l’impegno assunto dall’onorevole Sculco con Girifalco. Il consigliere regionale si è, infatti, detta disponibile a collaborare con il Comune di Girifalco e ad essere un punto di riferimento per le future consigliere comunali. Idee, iniziative, progetti mai accennati. Illustrati, spiegati, pensati dalle aspiranti amministratici nei minimi dettagli. Con entusiasmo, passione, competenza e, soprattutto, tanta voglia di fare.