Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Conflentesi per sempre

261 0
Conflentesi per sempre

CONFLENTI. Il Consiglio Comunale di Conflenti, nell’ultima seduta del civico consesso, ha approvato all’unanimità il protocollo d’intesa con la Fondazione “italiani.it” denominato “Conflentesi per sempre”.

Il Comune di Conflenti e la Fondazione italiani.it, con modalità che saranno definite successivamente, si adopereranno per dare la possibilità ai discendenti degli emigrati conflentesi di poter visitare il paese dei loro avi e ritrovare le loro radici.

Nel corso del dibattito in seno all’assemblea cittadina, il consigliere Salvatore Buonocore ha relazionato sul punto all’ordine del giorno, plaudendo all’iniziativa e all’importanza del progetto che si vuole realizzare.

Buonocore ha sottolineato che “i discendenti dei conflentesi di terza generazione che vivono nelle Americhe mantengono, con orgoglio e fierezza, la loro identità italiana, ma hanno perso i legami con Conflenti”.

Il progetto “Conflentesi per sempre” permetterà loro di scoprire le loro origini e conoscere il Paese dei loro antenati.

Il Sindaco Serafino Paola ha manifestato compiacimento e soddisfazione perché l’iniziativa è condivisa da gran parte della Comunità conflentese, a prescindere dalle appartenenze partitiche. Il primo cittadino ha ribadito che l’Amministrazione Comunale crede fortemente nell’iniziativa e si adopererà “affinché possa realizzarsi, in modo che Conflenti e la ‘conflentesità’ possano perpetuarsi fra i discendenti degli emigrati”.

Nel protocollo d’intesa viene puntualizzato che Italiani.it è la rete degli italiani che amano, promuovono e raccontano l’Italia (una rete tra i singoli paesi in Italia e le comunità degli italiani emigrati). Si precisa, inoltre, che questo network dispone di una organizzazione capillare presente in quasi tutto il mondo, strutturata in siti che sono presenti negli stati e le città dove forte è la presenza di emigrati italiani. Tali siti sono gestiti da un team di persone presenti in loco e, pertanto, la Fondazione Italiani.it per il raggiungimento dei suoi scopi, è autorizzata a utilizzare la struttura del network.

L’ente comunale e la Fondazione sottolineano che “il protocollo d’intesa è finalizzato esclusivamente alla valorizzazione e allo sviluppo del patrimonio culturale, storico e ambientale del Comune di Conflenti.

Fondazione italiani.it e Comune di Conflenti riconoscono il comune interesse a rafforzare il legame tra Conflenti e le comunità di conflentesi nel mondo, rinvigorire il comune senso di appartenenza e creare un rapporto di scambio affettivo e culturale. Da qui la volontà di attivare forme di collaborazione al fine di sviluppare e promuovere il progetto di mobilità internazionale tra giovani di origini conflentesi, denominato appunto “Conflentesi per sempre”.