Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Consiglio,approvata la legge elettorale e nuova riunione ad ottobre

Sbarramento all'8% delle coalizioni, niente preferenza di genere e tre soli collegi elettorali, Cosenza Catanzaro e Reggio Calabria
620 0

Come anticipato ieri sera in sede di proposta e discussione del Consiglio si è arrivati all’approvazione della legge elettorale avanzata dalla maggioranza e già discussa dai capigruppo. Intanto ad ottobre ci sarà una nuova seduta del consiglio regionale per i provvedimenti indifferibili.

Il Consiglio Regionale della Calabria ha approvato le modifiche alla legge elettorale, recependo le osservazioni di incostituzionalità avanzate dal Governo.L’accordo – arrivato al termine di una lunga riunione dei capigruppo – prevede la modifica della soglia di sbarramento per le coalizione all’ 8% (invece che al 15% come prevedeva il testo impugnato dal Governo) e del 4% per le singole liste all’interno delle coalizioni.Per il resto la legge rimane invariata. Resta dunque l’assetto dei tre collegi elettorali (Nord, Centro e Sud, così come previsto dalla norma originaria) mentre rimane un nulla di fatto l’introduzione della preferenza di genere.

Sebbene la consiliatura sia sostanzialmente finita da tempo, a Palazzo Campanella tornerà a riunirsi il prossimo mese di ottobre. Mancano ancora da approvare una lunga serie di provvedimenti licenziati dalle commissioni competenti che devono ancora affrontare l’esame dell’aula.