16.3 C
Comune di Lamezia Terme
domenica, Aprile 11, 2021

Lamezia Terme – Sarà istituito il servizio di Polizia Ecozoofila

Nella giornata del 28/07/2016, su espressa volontà del Sindaco Paolo Mascaro e su proposta dell’ Assessore al Decoro urbano Elisa Gullo, la Giunta Comunale ha deliberato di istituire un rapporto di collaborazione, a titolo volontario e gratuito, con due associazioni preposte al controllo del territorio per la tutela dell’ ambiente e del decoro cittadino.

Sarà istituito il servizio di Polizia Ecozoofila, per il tramite della Associazione “Fare ambiente”  ed il servizio di vigilanza ambientale, con segnalazioni al corpo di Polizia Locale, ad opera della “Associazione Italiana Sicurezza Ambientale” per il monitoraggio delle discariche abusive, dell’abbandono incontrollato di rifiuti e per la tutela degli spazi verdi e del decoro cittadino.

Gli operatori di Fare Ambiente, abilitate dalla Prefettura di Catanzaro, in qualità di polizia giudiziaria, vigileranno per la protezione dell’ambiente e del patrimonio pubblico, sul rispetto di leggi e regolamenti generali e locali in materia di protezione dell’ambiente in senso generale, del decoro urbano e dei rifiuti in genere, compresi i trasporti su strada e con altri mezzi, nonché di tutte le procedure burocratiche, con facoltà di emettere sanzioni amministrative per la prevenzione e repressione dei reati ambientali, nonché l’attività di protezione civile e antincendio sul patrimonio ambientale e zootecnico.

In particolare, con riguardo all’attività di controllo del territorio, opereranno un monitoraggio costante presso tutti i cassonetti della raccolta dei rifiuti indifferenziati dislocati sul territorio comunale, con possibilità di comminare sanzioni amministrative il cui gettito verrà interamente versato nelle casse del Comune ed andrà ad incrementare e finanziare il capitolo decoro urbano.

Il coordinamento del corpo di Guardie Ecozoofile sarà affidato al Comandante della Polizia Munipale/Dirigente del settore verde e decoro urbano, Dott. Zucco Salvatore con l’ausilio dell’ ufficio del verde pubblico e decoro urbano. Per la prima volta in città viene adottato un provvedimento, che in altre città italiane ha già ottenuto riscontri positivi soprattutto per sopperire alla mancanza di senso civico di alcuni cittadini che non rispettano le basilari regole del vivere civile mediante l’abbandono costante ed incontrollato di rifiuti. Nella prossima settimana i rappresentanti legali delle due associazioni verranno convocati presso il Comune di Lamezia Terme affinché il Dott. Zucco proceda al loro convenzionamento.

ElisaGullo13 (1)
Ass. Elkisa Gullo

Con tale iniziativa l’Amministrazione intende perseguire l’obiettivo di arginare l’abbandono incontrollato di rifiuti nonché il degrado che insiste in diversi punti della Città, oggi teatro di discariche abusive, coadiuvando l’attività della Polizia Municipale nell’attività di controllo del nostro territorio per donare il giusto decoro alla nostra Città. 

 Assessore verde pubblico e decoro urbano Avv.Elisa Gullo

 

 

- Annuncio Pubblicitario-
- Annuncio Pubblicitario-

Gli articoli più letti

In Primo Piano