Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

CSE FILAI, Bando Calabria 1000 tirocini uffici Giudiziari

560 0

Fin troppo tempo è stato concesso agli uffici del dipartimento Lavoro e Formazione della Regione Calabria per mettere a posto tutte le discrepanze scaturite successivamente alla graduatoria definitiva dei 1000 tirocinanti con relative assegnazioni agli uffici pubblicata in data 12 maggio.

ufficiCon precedente comunicato del 26 maggio u.s., la CSE FILAI aveva già preannunciato che avrebbe indetto l’ennesima manifestazione con i tirocinanti presso la Cittadella Regionale qualora, nei primi giorni del mese in corso, i tirocini non fossero stati concretamente avviati.

Nulla di fatto ad oggi, purtroppo!

Purtroppo lo diciamo sia per i tirocinanti e le loro famiglie ormai in attesa da oltre un anno e mezzo e sia per la Regione Calabria che si è dimostrata inadeguata a gestire un bando con così tante aspettative.

Come O.S. avevamo confidato nel lavoro e nel senso di responsabilità di quanti si erano impegnati a trovate al più presto le soluzioni a questo che si può definire ormai “un gran pastrocchio”.

Eh già perché solo così si può definire questo bando e non solo per le problematiche relative agli uffici di Oppido Mamertina (RC) Cinquefrondi (RC) e Filadelfia (VV) quali sedi significativamente distanti dalla propria residenza e alle quali sono stati collocati tirocinanti di Reggio Calabria, Catanzaro e Vibo Valentia.

Con grande sbigottimento ed indignazione di questa O.S. infatti, abbiamo potuto constatare che le voci riguardanti la circolazione di nuovi elenchi inviati agli uffici giudiziari per la sistemazione di nuovi assegnatari, in difformità a quanto previsto dagli elenchi ufficiali pubblicati dalla Regione Calabria, trovavano riscontro ad esempio sul sito del tribunale di Palmi seppure in maniera ufficiosa.

Come si può vedere al link  http://www.tribunaledipalmi.it/news/tirocinio-formativo-1 è stato pubblicato in data 26 maggio sul sito ufficiale del Tribunale di Palmi un “NUOVO ELENCO CANDIDATI REGIONE CALABRIA AMMESSI E DISPONIBILI” per quella sede.

Ora proprio perchè è stato precisato che “IL PRESENTE ELENCO HA FINALITA’ MERAMENTE INFORMATIVA PER GLI INTERESSATI E NON PRESENTA CARATTERE DI UFFICIALITA’, DI COMPETENZA ESCLUSIVA DELL’ENTE REGIONALE PROMOTORE” viene naturale chiedersi: a che scopo allora è stato pubblicato? In base a quali dati, o meglio sarebbe dire indicazioni (fornite da chi?), è stato redatto questo elenco???

In qualità di Segretario Generale della Cse Filai non posso rimanere indifferente a questo nuovo episodio di poca trasparenza al limite della legittimità. E non posso neppur rimanere sordo alle tante grida che reclamano dignità e diritti di coloro che hanno riposto fiducia nella O.S. che rappresento.

Rispettando gli impegni assunti, allo scopo di chiarire tutti gli aspetti bui di questa fase del bando e per richiedere la data certa dell’avvio dei tirocini, la Cse Filai tornerà a manifestare il prossimo 16 giugno a partire dalle ore 9.00 presso la Cittadella della Regione Calabria.

Il Segretario Generale CSE- FILAI 
Antonino Nasone