Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Curinga discute di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

,
633 0

Si terrà mercoledì 17 dicembre alle 16:00 presso la sala riunioni dell’istituto comprensivo statale di Curinga  la “giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” organizzata dal circolo Arci di Curinga. La giornata è organizzata in collaborazione con l’istituto comprensivo statale di Curinga, con il Comune di Curinga e con l’Unicef e prevede, inoltre, la premiazione dei migliori 5 elaborati dei ragazzi delle 5° classi elementari.

Va ricordato che il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò  la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991. Molta strada è stata fatta , tanta altra ne resta ancora da fare.

Interverranno e relazioneranno su questo tema: Damiano Carchedi, coordinatore della Consulta studenti del Dipartimento di scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali dell’Università di Catanzaro e componente del circolo Arci di Curinga; la dottoressa Patrizia Maiello, in veste di vice sindaco del comune di Curinga; la dottoressa Natalia Maiello, in qualità di dirigente scolastico dell’istituto comprensivo statale di Curinga; la dottoressa Annamaria Fonti Iembo in rappresentanza dell’Unicef ; la dottoressa Donatella Cristiano, in qualità di presidente dell’organizzazione In.ca.stri; Letizia Rocca in qualità di consigliere nazionale del circolo Arci.