Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

#DIRITTIALLAMODA: scegliere prodotti nel rispetto della salute

367 0

#DIRITTIALLAMODA è un progetto/idea di Etica e Stile che sta riscuotendo interesse, adesione e condivisione in tutta Italia.

Lo scopo è quello di sensibilizzare il consumatore e il produttore del settore moda a scegliere un prodotto nel rispetto della salute, della legalità e dell’ambiente, fornendo le corrette informazioni al consumatore e sperimentando un approccio olistico al consumo
Se nel settore dei falsi farmaci e degli alimenti si registra una maggiore cautela da parte del consumatore nel suo approccio al consumo, in quello della moda e degli accessori si riscontra invece un atteggiamento meno attento e consapevole
Comprare è una scelta di gusto e di etica. Il consumo consapevole nella moda significa fare delle scelte non solo estetiche ma anche etiche, domandandosi quale sia il ciclo di vita dei prodotti che acquistiamo nonché il loro vero costo, al di là di quello prettamente economico.
Dietro ogni prodotto di moda ci sono idee e creatività, ma anche mani che lo realizzano, persone che si realizzano e, ovviamente, dentro quegli abiti e accessori ci siamo Noi.
Per questa ragione #DIRITTIALLAMODA vuole essere il primo passo di un iter di sensibilizzazione che contempli indagini specializzate, incontri con i giovani e giovanissimi creativi, produttori e consumatori ed eventi all’interno del fashion system italiano, affinché ognuno possa avere coscienza di ciò che indossa, senza essere annebbiato dai trend del momento, dalla fidelizzazione al brand o dalla corsa all’affare.
I 4 Diritti di DirittiallaModa, sono: Informazione, Legalità, Ambiente, Salute Se ne discute a Cosenza il 21 Giugno presso la Biblioteca Civica in Piazza XV Marzo n. 7 alla ore 9.30 con Simona Celiberti – Rappresentante Regione Calabria Altroconsumo, Anna Viteritti – Direttrice Biblioteca Civica di Cosenza), Carmen Barbalace – Assessore allo Sviluppo economico e Promozione delle attività produttive Regione Calabria, Silvia Castronovi – Relazioni Esterne Altroconsumo, Marino Melissano – Chimico e Coordinatore Rappresentanti Regionali Altroconsumo, Caterina Celestino – Portavoce Celestino, Carla Foti – Agricoltura e Tinture naturali, Reggio Calabria, Claudio Greco – Fashion Designer e Ambasciatore Unicef, Emilio Leo – Lanificio Leo, Soveria Mannelli, Vincenzo Linarello – Presidente di GOEL Gruppo Cooperativo, Paola Orrico e Sante Orrico – rispettivamente Project Manager e Direttore Artistico di Moda e Lucia Paese – Metamorfosi Ecol@ab, Cosenza. I lavori del convegno saranno seguiti da Radio LDR.