Le zanzariere per portico esterno, guida alla scelta

Le zanzariere per portico esterno, guida alla scelta

Le zanzariere sono utili per proteggere non solo gli ambienti interni ma anche le parte esterne di un’abitazione come ad esempio il porticato. Infatti, ci sono alcuni modelli che si sposano perfettamente con questo genere di esigenza, garantendo massima protezione e impatto estetico soddisfacente. Vediamo nel merito come scegliere il modello più adatto per lo scopo.

Le zanzariere per Portico esterno

Il portico esterno di un’abitazione è uno spazio tutto da godere, soprattutto durante il periodo estivo grazie alle temperature miti. Purtroppo, risulta difficile trascorrere del tempo soprattutto di sera, perché accendendo delle luci è immediato l’arrivo delle zanzare. Fortunatamente si possono valutare delle soluzioni estremamente funzionali come le zanzare da esterno per portico. Questi modelli impediscono l’ingresso agli insetti e contrastano l’accesso di polvere, pollini e altre sostanze che potrebbero essere nocivi per la salute o sporcare il pavimento del portico stesso. Tutto questo viene ottenuto con un prodotto che peraltro permette il ricambio d’aria e di mantenere le temperature gradevoli. Tra l’altro se ci si rivolge a una ditta specializzata, è possibile ottenere una soluzione che di fatto crea una sorta di delimitazione. Ci sono diversi modelli di zanzariere per portico (come questi) che possono essere presi in considerazione in funzione della rete metallica oppure in un altro materiale molto resistente e utile nel caso di un urto accidentale.

Come scegliere le zanzariere per proteggere il portico

Per districarsi al meglio nell’ampia scelta di zanzariere per esterno è necessario tenere in considerazione alcuni aspetti. Molti, tuttavia, guardano soprattutto a quello economico e alla funzionalità del prodotto. Infatti, il primo obiettivo da centrare è trovare una soluzione che permetta di allontanare gli insetti e creare una sorta di confine per non consentire agli animali non domestici di entrare a contatto con l’abitazione. Tra l’altro creando questa delimitazione geografica del portico, si riesce a ricreare una zona di puro relax da sfruttare soprattutto la sera e nel pomeriggio. Solitamente, le zanzariere per il portico sono movibili ma dal punto di vista tecnico e burocratico è sempre necessario far presente l’intervento al comune per richiedere il relativo permesso. Ci si deve rivolgere all’ufficio tecnico pertinente territorialmente per ottenere delucidazioni in merito e valutare le opportunità migliori anche in funzione di eventuali vincoli che possono essere stati presi nell’ambito del piano regolatore.

Caratteristiche tecniche delle zanzariere per Portico

Rispetto ai modelli che vengono utilizzati per proteggere le finestre oppure le porte finestre, le zanzariere da esterno sono realizzate con una struttura differente che prevede un sistema a cerniera che permette modularità. Possono essere applicate direttamente sul porticato oppure su un gazebo posizionato nella parte esterna di un’abitazione. Ci sono dei consigli pratici da tenere in conto ossia optare per il modello che permette di coprire tutti gli angoli del porticato, altrimenti le zanzare riuscirebbero ad entrare facilmente anche perché attirate dalla luce. Tra i diversi modelli che possono essere presi in considerazione e che ottimizzano questo aspetto, ci sono le zanzariere con cerniere e quelle plissettate. Da non scartare anche l’opzione che porta alle zanzariere adesive e quelle con bastoni, facilmente installabili. La scelta migliore deve essere ponderata anche rispetto alle dimensioni del portico, perché la struttura deve essere resistente e solida, nonostante possa essere rimossa in qualsiasi momento. I materiali devono essere di buona qualità per non ritrovarsi con un prodotto danneggiato solo dopo pochi mesi dall’installazione. Non c’è un materiale migliore degli altri, l’importante è che non soffra le temperature eccessive e sia in grado di resistere all’azione degli agenti climatici.