Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Domani, 18 gennaio (alle ore 11), Simona Dalla Chiesa sarà ospite del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme.

413 0

Simona Dalla Chiesa converserà con gli studenti, ai quali è stato  fatto leggere il suo libro dal titolo “ Dalla Chiesa. Un Papà con gli alamari”.

Il libro non è una biografia  ma un toccante viaggio fra i sentimenti, le emozioni , i luoghi, i valori del Generale della Chiesa. Un viaggio di famiglia, guidato dai suoi figli Rita, Nando, Simona, i quali, aprendo le stanze dei ricordi, ci regalano il ritratto privato di un papà e, insieme di un eroe.

L’incontro del 18 si colloca all’interno del programma  “ Open Day” dell’Istituto e, in maniera più pertinente, nel “Progetto sulla Legalità e la Cittadinanza” promosso dal Centro “Riforme-Democrazia-Diritti” in collaborazione con l’Associazione “Libera, che ha avuto l’adesione della Dirigente Scolastica prof.ssa Teresa Goffredo e la cui attuazione è affidata alla prof.ssa Caterina Destito.

Un progetto che si articola sui seguenti argomenti:  elementi di educazione civica; la Costituzione Repubblicana come radici dei diritti, dei doveri del cittadino e della legalità; storia della criminalità organizzata ( mafia, ‘ndrangheta, camorra, sacra corona unita), sua diffusione e condizionamenti della vita delle comunità, dell’economia e delle istituzioni; il pizzo, l’usura, la droga come fonte principale di accumulazione finanziaria; ruolo della società civile e la zona grigia.

Sugli argomenti oggetto delle conversazioni, ai partecipanti al Progetto saranno distribuiti dei questionari con domande a risposta multipla. Per ciascuno degli argomenti, sono previsti specifici incontri con esperti, proiezione di film e documentari, testimonianze di vittime e di testimoni di giustizia. Potranno anche essere organizzate visite guidate  alla sede del Consiglio Regionale e al Museo di Reggio Calabria – con le spese per il trasporto a carico del Consiglio – e ai luoghi dove le vittime di mafia sono state uccise.

Le due Associazioni, il Centro con il suo Presidente Costantino Fittante e Libera con la Referente per Lamezia Nancy Cassalia, sono impegnate, oltre che al Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, in altre Scuole della Città: agli Istituti  Comprensivi “Gatti”, “ Manzoni – Augruso “ e “Ardito-Don Bosco”.

L’attuazione dei progetti non comporta nessun onere  a carico delle Scuole.

La loro attuazione si avvale dell’impegno assolutamente volontario dei promotori  – le due Associazioni – e  della disponibilità senza alcun compenso o rimborso spese degli ospiti ed esperti.