Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

“È tempo di…” Carnevale!

“Rivendicate la lentezza!”
275 0

Festeggiamo insieme con l’augurio che la lumaca accompagni sempre le nostre giornate;

impara piano, impara bene! lavora piano, lavora bene! Cresci piano, cresci bene!

Anche se Bianconiglio era sempre in ritardassimo, noi riscopriamo la bellezza della lentezza!

È con questo spirito che gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Tommaso Fusco” dell’IC “Perri-Pitagora” di Lamezia Terme hanno trascorso insieme il carnevale passeggiando per le vie della città. In accordo con la tematica d’istituto, i bambini hanno invitato tutti a rallentare, ad ascoltare ciò che è dentro ciascuno di noi, ad esplorare la bellezza, a vivere nel momento presente e a ritrovare il tempo per vivere ciò che veramente conta.

Realizzando i propri costumi di carnevale, i bambini hanno riflettuto sull’importanza di andar piano, di dedicarsi del tempo e di dedicarlo a ciò che più amano, di rivendicare la lentezza durante la propria giornata: la loro routine è lenta e distesa; ognuno ha il diritto di riflettere e “assaporare” ciò che sta conoscendo. Hanno realizzato sveglie con tutti i momenti della giornata, orologi con delle lancette che contano i minuti, i pendoli che ci ricordano l’importanza di ogni secondo, tutto circondato da tenerissime lumachine che lentamente raggiungono la propria meta: è la lumaca che deve accompagnare i nostri movimenti. Anche Bianconiglio da noi … non corre più!ha imparato a non essere in ritardo!

Troviamo il tempo per pensare, per ridere, per giocare, per amare ed essere amato, per essere amico, per lavorare, per dare… è il monito per tutti è proprio questo: “rivendicate la lentezza: nel nostro mondo è un diritto di cui siamo stati privati”.