Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

È urgente avviare una campagna di sensibilizzazione volta ad orientare i giovani alla creazione del proprio futuro

Lo chiede Francesco Mendicino, di “ Rinascita di Lamezia”
680 0

Riceviamo e pubblichiamo

Rivolgo un appello all’europarlamentare Laura Ferrara (M5S) affinché ci aiuti ad avviare una campagna di sensibilizzazione volta ad orientare i giovani alla creazione del proprio futuro. L’idea è quella di individuare alcune tematiche da discutere e trattare in una serie di appuntamenti, che toccano in modo particolare i giovani: diritti fondamentali, agricoltura, turismo, arte, lavoro occasionale e fondi europei.

L’avvio di questo programma è fondamentale per i giovani, che hanno bisogno di sentire la vicinanza di una autorità istituzionale sensibile al fenomeno dell’emigrazione lavorativa di massa.

L’obiettivo comunitario, raggiungibile in 10 anni, è quello di garantire a tutti i cittadini “la sicurezza economica e sociale”: per raggiungerlo servono azioni concrete, da finanziare anche con piccoli fondi destinati all’allestimento di stand, di iniziative comunali, di corsi di formazione, di fiere promozionali del nostro territorio. Come scriveva John Nash “Il bene comune massimo si raggiunge se, oltre ad agire nel proprio interesse, si agisce nell’interesse degli altri. Questo crea la vera convenienza”.

N.B. “Una tantum ai giovani non basta, hanno bisogno di costruire il proprio futuro, per queste ragioni bisogna intervenire concretamente all’avvio di iniziative “reali finalizzate”. Non lasciamoli soli, e fissiamo un primo appuntamento concordato”.

 

Francesco Mendicino “Rinascita di Lamezia”