16.3 C
Comune di Lamezia Terme
domenica, Aprile 11, 2021

Start Cup Calabria 2014, parte il tour alla ricerca dei migliori talenti imprenditoriali della Calabria

Ai nastri di partenza il tour della Start Cup Calabria 2014 che dall’8 all’11 settembre girerà la Calabria per scovare i più promettenti aspiranti imprenditori calabresi. La Start Cup Calabria, giunta quest’anno alla VI edizione è la competizione regionale che seleziona e premia le migliori idee imprenditoriali innovative nate sul territorio calabrese. Anche quest’anno si conferma la virtuosa partnership che, nell’ottica della Rete Regionale dell’Innovazione, vede la collaborazione tra CalabriaInnova, l’Università della Calabria, l’Università Magna Graecia e l’Università Mediterranea.

Il sistema della ricerca calabrese oggi conta risultati importanti che provengono anche delle numerose startup che in questi anni si sono messe in gioco partecipando alla Start Cup. Sono certo che anche le idee di questa edizione daranno frutti positivi per l’economia calabrese.

Questo l’augurio dell’assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri a tutti coloro che parteciperanno alla Start Cup Calabria, mettendo a frutto le proprie competenze. È possibile prenotare un incontro fino all’11 settembre, penultimo giorno del Village, la fase di scouting itinerante che toccherà Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria e Lamezia Terme.

Queste le tappe: l’8 e il 9 il Village sarà allestito all’Università della Calabria in piazza Vermicelli, davanti il Liaison Office d’Ateneo; il 10 settembre la ricerca di talenti continuerà presso il Campus di Germaneto, nello spazio antistante l’ingresso principale dell’Università; l’11 il Village si fermerà in riva allo Stretto, più precisamente presso la Cittadella Universitaria nella piazzetta antistante l’Aula Magna d’Ateneo; il 12, infine, l’appuntamento conclusivo sarà nell’area industriale di Lamezia Terme nello spazio antistante la sede di CalabriaInnova.

Le idee così raccolte verranno selezionate da una commissione di valutazione composta dagli esperti dei 4 partner organizzatori dell’iniziativa. Le 30 idee ritenute più promettenti passeranno all’Academy, la settimana di formazione e consulenza, in programma dal 6 al 10 ottobre, che aiuta a focalizzare l’idea e a preparare una presentazione efficace. I 10 migliori team, infine, accederanno alla finale del 23 ottobre: gli Awards, che quest’anno si svolgerà all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Durante l’evento le idee finaliste presenteranno i propri progetti d’impresa a una giuria di investitori, imprenditori ed esperti. Le 3 più votate accederanno di diritto al Premio Nazionale per l’Innovazione, il concorso che riunisce tutte le business plan competition accademiche italiane, che quest’anno si svolgerà a Sassari il 3 e 4 dicembre.

Per prenotare un incontro iscriviti qui.

- Annuncio Pubblicitario-
- Annuncio Pubblicitario-

Gli articoli più letti

In Primo Piano