Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Fabrizio Basciano elabora un documento di programmazione culturale in Città

Lo consegna a titolo assolutamente spassionato a coloro che si preparano a governare Lamezia
2.38K 4

Lamezia è proiettata ormai verso le importanti elezioni amministrative della prossima primavera, con campagne e comizi elettorali già in pieno fermento, ma anche con iniziative singolari per un’offerta di collaborazione a svolgere un programma di sviluppo globale della città, programma suddiviso per settori di competenza.

Proprio come ha fatto con molto anticipo il signor Fabrizio Basciano, a titolo esclusivamente personale, cioè non necessariamente legato ad un’associazione o ad una qualsiasi struttura organizzativa, ma al solo scopo, specifica testualmente, di “esercitare la mia cittadinanza attiva offrendo a tutti i gruppi politici (molti dei quali già dichiaratisi a mezzo stampa) in procinto di presentarsi alle future elezioni comunali della città di Lamezia Terme un Programma Cultura, un documento strutturato in 5 semplici punti (tutti tangibili, realizzabili e dunque raggiungibili), che si spera possano essere adottati da coloro i quali riceveranno la maggioranza delle preferenze da parte dei cittadini lametini.

I punti indicati, che sono corredati dalle conseguenti modalità di sviluppo e di interventi, vanno ad interessare specificatamente:

  1. RIPORTARE IL CINEMA IN CITTA’: ovvero, dal punto di vista pratico, “avviare tutte le pratiche utili a riportare il cinema in città, con una programmazione differente rispetto a quella in vigore presso il multisala del Centro Commerciale Due Mari al fine di: 1) diversificare l’offerta cinematografica; 2) rivolgersi a un pubblico (molto ampio) decisamente non avvezzo alla programmazione del summenzionato multisala; 3) offrire infine contenuti degni di una comunità culturalmente avanzata”
  2. CREARE UNA RETE ASSOCIATIVA: : “saper concertare l’affidamento di più stabili, di proprietà comunale e a titolo gratuito, da impiegare quali nuclei operativi della rete associativa; e, inoltre, una calendarizzazione annuale, da pattuire con l’amministrazione comunale”.
  3. FORMARE UN ASSESSORATO ALLA CULTURA DI COMPETENZA : “Il futuro assessore alla cultura del Comune di Lamezia Terme non potrà prescindere dal possedere titoli e competenze di alto livello formativo in ambito artistico e culturale. Questo incarico dunque dovrà uscir fuori da una rosa di nomi eccellenti nell’ambito in oggetto”.

 Cultura1

  1. REGOLARE I RIMBORSI TOTALI PER LE ATTIVITA’ CULTURALI, attraverso una preventiva concertazione;
  2. ADOTTARE E SVILUPPARE “EL SISTEMA” CALABRIA ““El Sistema” è un modello didattico musicale ideato e promosso in Venezuela da Josè Antonio Abreu, e consiste in una metodologia di educazione musicale pubblica, diffusa, capillare e gratuita rivolta a bambini e fanciulli prioritariamente appartenenti alle classi sociali svantaggiate. Per definizione El Sistema mira ad organizzare sistematicamente l’educazione musicale e a promuovere la pratica collettiva della musica, attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità.