Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Fibrosi cistica, domani burraco di beneficenza a Cosenza

433 0

“Gioca la carta della solidarietà”, questo l’invito per il burraco di beneficenza che si giocherà domani, martedì 11 giugno, alle ore 19.30 presso il Retrò (via Tagliamento). I fondi raccolti saranno devoluti per la ricerca sulla fibrosi cistica e per il supporto dei bisogni dei pazienti calabresi.

L’evento è stato organizzato da Alessandra Coscarella dell’associazione ‘Respirando la Vita Fibrosi Cistica Calabria’ in collaborazione con Editrice Pellegrini e il locale Retrò. Il ricavato sarà donato alla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica e all’associazione Respirando la Vita. Per info e prenotazioni, si può telefonare al numero 347 9041138.

La fibrosi cistica è una grave malattia genetica, la più diffusa nel mondo occidentale e purtroppo ancora non c’è una cura definitiva, per questo è necessario sostenere la ricerca. Questa malattia colpisce 1 neonato ogni 2500: chi ne è affetto, tra l’altro ha problemi respiratori e digestivi e ogni ogni giorno deve fare aerosol, fisioterapia respiratoria e assumere pillole per digerire. Inoltre, deve fare lunghi e frequenti ricoveri.

I pazienti calabresi e i loro familiari, l’anno scorso, hanno costituito l’associazione Respirando la Vita Fibrosi Cistica Calabria per difendere i loro diritti sanitari e sociali, dare supporto economico ai pazienti stessi, provvedere agli acquisti necessari per migliorare la degenza in ospedale, promuovere eventi di sensibilizzazione, sostenere la ricerca. Per maggiori info, si può visitare il sito www.respirandolavita.it e la pagina facebook dell’associazione.