Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

FURGIUELE (LEGA): restituire una guida legittima alla città e aprire una riflessione.

282 0

Adesso si può restituire alla città una guida politica legittima .

Da cittadino di Lamezia Terme gioisco per  un provvedimento che  restituisce dignità e onore alla nostra comunità, ferita nel 2017 da un provvedimento di scioglimento comunale umiliante.

L’ importante pronunciamento del Tar , tuttavia, deve costituire sin da subito un motivo urgente per l’apertura di una riflessione profonda e corale sulla triste  prassi degli scioglimenti comunali facili attraverso procedure che, a me e non solo a me, appaiono ispirate a criteri superficiali e per questo fin troppo sbrigativi.

Cosa inaccettabile con riferimento alla volontà popolare che non può essere umiliata e travolta abusando del  ‘principio di prevenzione’ .

La volontà popolare è una cosa troppo seria per essere ‘processata’ preventivamente e frettolosamente.

Si apra pertanto una sessione di confronto.

Ma se , da un lato,è  necessario proteggere i comuni da mannaie spesso ingiuste lo è anche il dovere di proteggere partiti e movimenti dai tentativi di scalata di quanti spesso li utilizzano per ragioni fosche.

Le due cose devono camminare insieme.

Tornando allo specifico della situazione lametina, l’auspicio mio  è di ridare subito alla città il proprio governo , quello espressione della sua volontà popolare.

Non ho mai nascosto  critiche e rilievi  di natura squisitamente politica alla giunta Mascaro, ma essa rappresenta ciò per cui la maggioranza dei lametini si è determinata in modo democratico nel 2015.

Ne consegue il dovere di rimettere in campo una compagine che sappia far fronte allo stato di degrado in cui versa la città da un anno e mezzo.