Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Gestioni rifiuti in Calabria: individuati i primi 30 Comuni da commissariare

Conferenza stampa presieduta dall'Assessore regionale al ramo, Francesco Pugliano.
711 0

La notizia di fondo è che l’Assessorato regionale all’Ambiente ha deciso finalmente di procedere con il commissariamento di quei Comuni morosi sulla gestione dei rifiuti. Lo è stato annunciato durante una conferenza stampa svolta stamani a Catanzaro, con la relazione dell’Assessore regionale al ramo, Francesco Pugliano. Il riferimento è a quei Comuni che non hanno provveduto a pagare il debito sui rifiuti e che, quindi, mettono in difficoltà la gestione del sistema.

Per i Comuni morosi è pronto il decreto di commissariamento – ha detto Pugliano – secondo tutti gli annunci che ho fatto nei mesi scorsi. Per i primi trenta, in ordine all’entità del debito per il 2013 nei confronti della Regione, è pronto il decreto per fare partire il commissariamento.

Sarebbe stato il caso di produrre e rendere pubblico anche l’elenco di questi primi trenta Comuni ormai prossimi al commissariamento, mentre tutta la situazione della raccolta e della gestione dei rifiuti in Calabria si aggrava sempre di più, facilitata anche da una stagione estiva che – come sempre e purtroppo – è sempre vissuta con questa spada di Damocle sulla testa.