Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Girifalco – Al via l’iniziativa “Agricoltura 4.0 Fare Impresa innovando”

L’iniziativa si terrà il 21 dicembre a partire dalle ore 16 nella sala convegni del Palazzo Ciriaco in corso Roma a Girifalco
579 0

Si chiama “Agricoltura 4.0 Fare Impresa, innovando” il workshop organizzato dal Comune di Girifalco, a cura dell’associazione ReBOOT con la collaborazione di Pro Loco, ECOcentrica e Pensando Meridiano.

L’iniziativa si terrà il 21 dicembre a partire dalle ore 16 nella sala convegni del Palazzo Ciriaco in corso Roma a Girifalco. Si partirà alle 16 con la registrazione dei partecipanti. Subito dopo seguirà l’intervento del sindaco di Girifalco, Pietrantonio Cristofaro, dal titolo “Lo sviluppo inizia dalla terra”. I lavori proseguiranno con la presentazione del workshop a cura del presidente dell’associazione ReBOOT, Angelo Marra. Di “Nnuove imprese innovative in agricoltura, l’esperienza di Coldiretti” parlerà Daniele Perrone, presidente Giovani Coldiretti Regione Calabria. Il ricercatore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Consuelo Nava, interverrà, invece, sul tema “Suoli produttivi urbani: strategie sostenibili e tattiche innovative”. Di agricoltura resilente parlerà Ilaria Campisi, past presidente Confagricoltura Reggio Calabria. Racconterà, invece, la storia dell’orto di famiglia di San Floro il giovane Stefano Caccavari. L’agronomo ed esperto di sviluppo locale, Rosario Previtera, interverrà sul tema “Marchi collettivi di qualità in agricoltura”. Tecnologie per l’agricoltura 4.0: questo l’argomento al centro dell’intervento di Paolo Mirabelli (maker-Dronilab srl) e Massimo Merenda (Ceo Hwa s.rl.).  Il dirigente del settore Sviluppo rurale Regione Calabria, Giovanni Aramini, presenterà il Psr 2014/2020. I lavori proseguiranno con un aperitivo e i networking e incontri one to one con i relatori.