Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Girifalco: l’Amministrazione Cristofaro avvia il tirocinio formativo a favore di soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga.

588 0

L’amministrazione Cristofaro dà seguito all’azione deliberativa adottata dalla precedente gestione amministrativa per l’avviamento del tirocinio formativo a favore di soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga. La graduatoria è contenuta nel corpo deliberativo approvato in data 29 maggio 2015 dai responsabili d’area. L’attuale amministrazione, al momento del suo insediamento, ha preso atto della procedura già avviata dandole seguito anche perché trattasi di una misura prevista dalla Regione Calabria nell’ambito delle politiche messe in atto dall’Unione europea, dal Governo e dal Parlamento al fine di promuovere misure di contrasto alla crisi occupazionale adottando tra l’altro soluzioni per i lavoratori espulsi dai processi produttivi e percettori di ammortizzatori sociali in deroga. Per quanto concerne il Comune di Girifalco i lavoratori coinvolti sono 10 da utilizzare per sei mesi.

La determina del 29 maggio è successiva alla deliberazione del commissario straordinario, Salvatore Fortuna che, in data 16 febbraio 2015, ha preso atto che, con decreto dirigenziale della Regione Calabria, veniva approvato l’elenco degli enti beneficiari ammessi per l’attuazione del progetto di formazione dei percettori. L’elenco dei beneficiari è contenuto nella determinazione del 29 maggio. Questo atto approva, infatti, la graduatoria definitiva per l’avviamento del tirocinio formativo a favore di soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga.

Ripercorrere l’excursus della procedura è utile per fugare eventuali dubbi o strumentalizzazioni messe in atto da chi, in queste ore, alimenta sterili polemiche addebitando all’attuale amministrazione scelte di cui al momento dell’insediamento – avvenuto pochi giorni fa – ha dovuto solamente prendere atto essendo l’iter amministrativo già in fase di attuazione.

Pietrantonio Cristofaro

sindaco di Girifalco