Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Giugno Lametino Festival, Presentata la manifestazione che per 40 giorni animerà la città con feste patronali, spettacoli, dibattiti, sport, sagre per la valorizzazione della tipicità del territorio

,
463 0

LAMEZIA. Presentato in piazzetta San Domenico, nel centro di Lamezia, il ricco programma del “Giugno Lametino Festival” ideato e promosso dall’Ats (Associazione temporanea di scopo) costituitasi diversi mesi fa proprio per realizzare la kermesse, con eventi di vario genere, che prenderà il via il primo giugno prossimo e si concluderà il 9 luglio.

GiugnoIl festival, patrocinato dall’Amministrazione comunale lametina, è stato presentato dal direttore artistico della manifestazione Vincenzo Ruberto e dal componente dell’Ats, Massimo Mercuri. Sono intervenuti all’incontro il consigliere regionale Mario Magno e la consigliera comunale Carolina Caruso; presente il consigliere comunale Francesco Ruberto, la presidente della Pro Loco lametina Giusy Ruberto ed anche alcuni dei soggetti coinvolti nel fitto calendario di eventi. Ha concluso la presentazione il sindaco della città Paolo Mascaro.

«Questa del giugno lametino non è una manifestazione originale, in quanto l’avevamo già realizzata nei primi anni del 2000 – ha spiegato Rubertoabbiamo voluto riproporla in quanto crediamo che nel mese di giugno, qui a Lamezia, convergano tante iniziative che possono realmente costituire un volano per l’attrazione turistica, a cominciare dalle feste per i santi protettori e i santi patroni».

Nel “Giugno Lametino Festival” sono previsti oltre 80 eventi promossi da una cinquantina di associazioni aderenti al progetto proposto dall’Ats.

«Essere riusciti a mettere insieme tante realtà diverse e a fare rete per la promozione socio-culturale del territorio è già un importante traguardo raggiunto – ha commentato MercuriUn ‘grazie’ sentito va anche agli sponsor che hanno aderito numerosi e che, con il loro fattivo e prezioso contributo, ci consentono di sostenere i corposi costi della manifestazione».

Magno ha plaudito all’iniziativa che «vede insieme l’associazionismo del territorio ed il Comune per una manifestazione che punta al coinvolgimento popolare. Una vera occasione di crescita per il nostro territorio e per ritrovare l’identità di una Lamezia città finalmente unita e non ancora divisa in tre ex comuni».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Carolina Caruso che ha dichiarato: «La città ha bisogno di questi momenti di festa per riassaporare il gusto di stare insieme, per spostarsi da un quartiere all’altro per seguire questo o quell’evento e, al contempo, per riscoprire angoli e scorci di una Lamezia che ha tanto da offrire e che ancora noi stessi non conosciamo a sufficienza».

Mascaro ha affermato: «Con questa iniziativa Lamezia mostra il suo volto migliore, di città onesta che sa dire ‘no’ alla criminalità, che sa mettere in campo nuove idee e sa progettare propositività».
Il sindaco ha poi evidenziato il fatto che il festival è a costo zero per il Comune grazie all’impegno della Pro Loco, delle associazioni e degli sponsor. «Dobbiamo costruire momenti di socialità e non ‘buchi neri’ che sono tutti quei debiti che ci siamo ritrovati e che ancora impediscono a questa città di dispiegare le sue ali».
Mascaro si è detto d’accordo sui piccoli eventi distribuiti nell’arco temporale di oltre un mese «perché sono iniziative fondate sulla nostra cultura e la nostra tradizione; sono contrario al grande evento di un giorno o di poche ore che costa cifre iperboliche e che non lascia traccia nella comunità».
Il primo cittadino ha poi avuto parole dure per chi ostacola il decollo di Lamezia.
«Maledico – ha tuonato Mascarochi ancora cerca di far morire questa città, chi getta il seme del sospetto, chi calpesta il sogno e la speranza di tutto un territorio. Maledico ch è pronto ad uccidere questa città che difenderò con tutto me stesso. Lamezia è viva e vivace, vero fulcro della regione, culturalmente leader nella nostra regione».

Tra i tanti eventi in programma nel “Giugno Lametino Festival” le celebrazioni per San Francesco di Paola, Sant’Antonio da Padova, Santa Maria delle Grazie e per i patroni, i Santi Pietro e Paolo.

Previste anche tre tavole rotonde che si terranno in piazzetta San Domenico. La prima avrà per tema “Lamezia vista dai vicini” e a parlare della terza città della Calabria saranno amministratori locali e regionali. Il secondo incontro dal titolo “Lamezia: sogno, illusione o delusione” vedrà protagonisti gli ex sindaci della città. La terza tavola rotonda è in calendario per il 28 giugno e coinvolgerà l’imprenditoria locale che dibatterà delle problematiche esistenti sul territorio. L’8 giugno, il cortile della parrocchia di San Francesco di Paola, ospiterà il “Cineforum pianeta giovani”, con la proiezione di film riguardanti le problematiche giovanili. Il 24 giugno ci sarà anche la “Notte bianca” organizzata dai commercianti che aderiscono a “Lamezia shopping”. Nel ricco programma anche la settima edizione di Trame, il festival dei libri sulle mafie che si terrà dal 21 al 25 giugno.

Sempre il 24 giugno allo stadio D’Ippolito si svolgerà la manifestazione sportiva benefica “Un goal per un sorriso”. Durante le celebrazioni antoniane, piazza Mazzini ospiterà la “Sagra del contadino”, mentre per i santi patroni la stessa centralissima piazza sarà animata dalla “Sagra della cipolla nicastrese”. Gli Istagramers organizzeranno escursioni nei quartieri storici cittadini come San Teodoro, Timpone e Craparizza. Queste sono solo alcune delle tante iniziative che movimenteranno tutto il mese di giugno e i primi 9 giorni di luglio per l’edizione del “Giugno Lametino Festival” 2017.

PROGRAMMA:

1 GIUGNO:
– Club 500 “ 2° giro della Calabria in 500” Cantine Statti ore 12,00 (Partenza)
– A.S.D. Universo Danza “Spettacolo fine anno” Teatro 8 Ciclisti ore 20,00
– Accademia delle tradizioni popolari “Food Village” Piazza 5 dicembre ore 20,00
– Festeggiamenti San Francesco di Paola “ Spettacolo musicale ” Piazza 5 dicembre ore 22,00

2 GIUGNO:
– A.S.D. Nik Run For Nicholas Green “ Corri e cammina – la tredicina di Sant’Antonio“ Piazzale Santuario Sant’Antonio ore 10,00
– Accademia delle tradizioni popolari “Food Village” Piazza 5 dicembre ore 20,00
– Festeggiamenti San Francesco di Paola “ Spettacolo musicale” Piazza 5 dicembre ore 22,00

3 GIUGNO:
– AMA Calabria “Concorso nazionale di Musica” Teatro Umberto (intera giornata)
– Istituto comprensivo Borrello-Fiorentino “ Ricriamuni” Piazza 5 dicembre ore 20,00
– Accademia delle tradizioni popolari “Food village” Piazza 5 dicembre ore 20,00

4 GIUGNO:
– AMA Calabria “Concorso Nazionale di Musica” Teatro Umberto (Intera giornata)
– Club 500 “2° giro della Calabria in 500” Piazza 5 dicembre ore 17,00 (Arrivo)
– A.S.D. Universal Dance “ Spettacolo fine anno” Teatro 8 Ciclisti ore 17,00
– Accademia delle tradizioni popolari “Food Village” Piazza 5 dicembre ore 20,00
– Associazione Liuto “ Contaminazioni sonore” ( giovani gruppi emergenti in concerto) Piazza 5 dicembre ore 22,00

5 GIUGNO:
– Pro Loco Lamezia – Tavola Rotonda diretta tv regionale “ Lamezia Vista dai vicini”. Interverranno : On. Mario Tassone, On. Arturo Bova, On. Wanda Ferro, Anna Maria Cardamone Sindaco Decollatura, Domenico Pallaria Sindaco Curinga, Fernanda Gigliotti Sindaco Nocera Terinese. Conducono Maria Scaramuzzino e Piera D’Astoli. Piazzetta San Domenico ore 18,00

7 GIUGNO:
– Passione Danza “ E’ qui la festa! Giugno Super latino” Parco Impastato ore 22,00

8 GIUGNO:
– A.S.D. Fabri Dance “ Spettacolo fine anno” Teatro Grandinetti ore 20,00
– Pro Loco Lamezia “ Cineforum Pianeta Giovani “ Cortile Parrocchia San Francesco di Paola ore 21,00

10 GIUGNO:
– Instagramers “ Instawolk a San Teodoro e Timpone ” Raduno via Garibaldi ore 16,00
– Pro Loco Lamezia “Giugno Lametino festival anni 60” C.so Numistrano 0re 22,00

11 GIUGNO:
– Raduno Nazionale “ Veicoli Storici” C.so Nicotera Isola Pedonale ore 11,00
– Ama Calabria “ Concerto Musica da Camera” Teatro Umberto ore 19,00

12 GIUGNO:
– Associazione Menù tipico lametino “ Sagra del contadino” Piazza Mazzini ore 20,00

13 GIUGNO:
– Associazione Menù tipico lametino “ Sagra del Contadino” Piazza Mazzini ore 20,00

14 GIUGNO:
– Associazione menù tipico lametino “ Sagra del Contadino ” Piazza Mazzini ore 20,00
– Passione Danza “ E’ qui la festa Giugno Super latino “ Parco Impastato ore 22,00

15 GIUGNO:
– Tavola Rotonda in diretta tv regionale “ Lamezia Terme Sogno, illusione o delusione?” Interverranno i Sindaci lametini : Ing. Pasquale Matarazzo, Sen. Doris Lo Moro , Avv. Pasqualino Scaramuzzino, Avv. Paolo Mascaro. Conducono Maria Scaramuzzino e Piera Dastoli Piazzetta San Domenico ore 18,00
– A.S.D. Palestra Marconi “ Ritmo sotto le stelle“ C.so Numistrano ore 20,30
– Pro Loco Lamezia “ Cineforum Pianeta Giovani “ Cortile Parrocchia San Francesco di Paola ore 21,00

16 GIUGNO:
– A.S.D. Giselle “ Sinfonia di colori” Teatro Grandinetti ore 20,00
– A.S.D. Harmony Dance “ Saggio fine anno “ Palasparti ore 20,30

17 GIUGNO:
– Nasi rossi in “ Città allegra e solidale”
– A.S.D. Scuola Danza Arabesques “ La Boutique Fantastic “ Teatro Grandinetti ore 20,00

18 GIUGNO:
– A.S.D. Aretè “ Spettacolo fine anno” Teatro Costabile ore 18,00
– A.S.D. Accademia Danze Lamezia “ Saggio di fine anno “ C.so Numistrano ore 21,00

19 GIUGNO:
– “Musica e poesia” C.so Gramsci ore 21,00
– Pro Loco Lamezia “Festa Europea della Musica”
– Esibizione del “ Coro Polifonico Aulos “ Piazzetta San Domenico ore 21,00
– Pro Loco Lamezia “ Festa della Birra” C. Nicotera ore 21,00
– Associazione Menù tipico lametino “Festa del Menù Tipico Lametino” C.so G. Nicotera ore 20,00

21 GIUGNO TRAME:
– “Festa del Menù Tipico Lametino” C.so Nicotera ore 20,00
– Pro Loco Lamezia “ Festa della Birra” C.so G. Nicotera ore 20,00
– Pro Loco Lamezia Festa europea della Musica “ Progressive”
– Blu Line, Rokkaforte in Concerto C.so Nicotera ore 22,0
– A.S.D. Passione Danza “E’ qui la festa Giugno Super latino” Parco Impastato ore 22,00

22 GIUGNO TRAME:
– Pro Loco Lamezia “ Cineforum Pianeta Giovani “ Cortile Parrocchia San Francesco di Paola ore 21,0

23 GIUGNO TRAME:
– A.S.D. Ruskaia “ Spettacolo fine anno” Teatro Grandinetti ore 20,00
– “Festeggiamenti S.S. Maria delle Grazie” spettacolo folk con Cori Calabrisi via Gramsci ore 22,00

24 GIUGNO TRAME:
– Istagramers “ Instawalk Centro Storico Sambiase ” Raduno Sagrato Chiesa Matrice ore 16,00
– A.S.D. Ruskaia “ Spettacolo di fine anno” Teatro Grandinetti ore 20,00
– A.S.D. Dragongoal Calabria “Un goal per un sorriso” Stadio D’Ippolito ore 17,00
– A.S.D. Harmony Dance “ Saggio di fine anno” C.so Numistrano ore 21,00
– “Festeggiamenti S.S. Maria delle Grazie” via Gramsci ore 22,00
– Lamezia schopping “Notte bianca”
– “Pro Loco in mostra”

25 GIUGNO:
– A.S.D. Sporting Center “Gli elementi dell’universo” Teatro Costabile ore 18,00
– Ama Calabria “Concorso Nazionale Corale” Chiesa Santa Maria Maggiore dalle ore 15 alle 0re 20,00
– A.S.D. Naad Academy “ Naadance Show “ Teatro Grandinetti ore 21,00
– “Festeggiamenti S.S. Maria delle Grazie” Festival giugno lametino anni 60 via Gramsci ore 22,00
– Associazione Liuto “ Laboratori in The Road” C.so Nicotera ore 22,00

26 GIUGNO:
– CSEN “Sport in Città Festival della Danza “ C.so Numistrano ore 22,00

27 GIUGNO:
– A.S.D. Passione Danza “ Malefica “ Teatro Grandinetti ore 20,00
– Associazione Le Belle Arti “ Sfilata di Moda” C.so Numistrano ore 22,00

28 GIUGNO:
– Tavola Rotonda in diretta tv regionale “ Lamezia : Qual è la strada”. Interverranno : “Imprenditori del territorio” Piazzetta San Domenico ore 18,00
– Caffè letterario Il Bosco dei perché “ Alice in Città “ I bambini alla scoperta dei Media. Biblioteca Comunale ore 10,00 – 19,00
– Associazione Menù Tipico lametino “Sagra della Cipolla Nicastrese” Piazza Mazzini ore 20,00
– Passione Danza “ E’ qui la festa! Giugno Super latino” Parco Impastato ore 22,00

29 GIUGNO:
– Pro Loco Lamezia “ Cineforum Pianeta Giovani “ Cortile Parrocchia San Francesco di Paola ore 21,00
– Associazione Menù tipico lametino “Sagra della Cipolla Nicastrese” Piazza Mazzini ore 20,00

30 GIUGNO:
– A.S.D. Centro Studi Danzart “ Schiaccianoci” Teatro Costabile ore 20,00

1 LUGLIO:
– Marcialonga “ Passiandu passiandu ” Sant Eufemia Centro
– A.S.D. Il balletto “ Spettacolo fine anno” Teatro Costabile ore 18,00
– A.S.D. Dance Village ”Spettacolo fine anno” Teatro Grandinetti ore 20,30

2 LUGLIO:
– A.S.D. Tribu Salsera “ Spettacolo fine anno” Teatro 8 ciclisti ore 18,00

5 LUGLIO:
– A.S.D. Passione Danza “E’ qui la festa Giugno Super latino” Parco Impastato ore 22,00

6 LUGLIO:
– Pro Loco Lamezia “Cineforum Pianeta Giovani” Cortile Parrocchia San Francesco di Paola ore 21,00

7 LUGLIO:
– “Festeggiamenti San Francesco di Paola in Sant’Eufemia Lamezia”
– CSEN “ Sport in Città Festival della Danza” Piazza Italia ore 22,00

8 LUGLIO:
– “Festeggiamenti San Francesco di Paola in Sant’ Eufemia Lamezia “
– A.S.D. Accademia danze Sellia Marina “ Saggio di fine anno “ Teatro Grandinetti ore 21,00
– “Giugno lametino festival anni 60” Piazza Italia ore 22,00

9 LUGLIO:
– “Festeggiamenti San Francesco di Paola in Sant’Eufemia Lamezia”
– “Rokkaforte e Blu line in concerto “ Piazza Italia ore 22,00