Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Giuseppe Torcasio autore dell’anno Fiaf Calabria

Premiato il fotografo lametino esponente del movimento della street photography
,
971 0

La fotografia non è mai vita intera, ma comunicazione di rara bellezza di porti catturati

La mostra fotografica #streetphotography di Giuseppe Torcasio è stata selezionata come Mostra dell’anno 2014 Fiaf Calabria.
La manifestazione giunta alla sua V edizione, viene organizzata dalle associazioni fotografiche aderenti alla Fiaf (federazione italiana associazioni fotografiche). La giuria si riunisce nel corso del Festival di Fotografia che ogni anno si svolge a Corigliano – tra le più importanti manifestazioni fotografiche d’Italia – una giuria di elevato spessore composta da Francesco Cito e Luciano Ferrara, fotoreporter di fama internazionale, e Giancarlo Torresani, docente del dipartimento didattica della Fiaf.

giuseppe torcasioGiuseppe Torcasio, lametino, è un fotografo autodidatta, che inizia a gigioneggiare con le macchine per passione alla fine degli anni ottanta. Molti dei suoi scatti sono in bianco e nero, anche se cattura il mondo anche a colori, eppure è quello sguardo monocromatico che domina i suoi scatti, quel linguaggio fascinoso senza tempo che parla per immagini rubate alla strada, alla vita di tutti i giorni.
Infatti è la “street photography”, in qualunque forma, il suo genere prediletto, con mezzi digitali ed analogici, compresi apparecchi lomografici, usa e getta, telefonini.
Perché in effetti la fotografia da strada è questo approccio al viaggio breve, all’osservazione corsara e un po’ fatalista del momento esatto in cui la quotidianità dei gesti t’invita a interpretare la realtà, nella consapevolezza che anche le immagini non scattate sono una presa di coscienza estetica: perché la fotografia non è mai vita intera, ma comunicazione di rara bellezza di porti catturati.

Giuseppe Torcasio bissa così il risultato del 2011, quando già era stato proclamato Autore dell’anno Fiaf Calabria.
La mostra vincitrice verrà inaugurata nella galleria Fiaf di Paola nel mese di settembre e le stesse foto verranno poi esposte nel Festival di Fotografia di Corigliano del prossimo anno.