Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Gran Galà delle Scuole 2017: quattro giorni al Grandinetti con gli spettacoli laboratoriali del Teatrop

450 0

Teatrop svolge annualmente laboratori teatrali nelle scuole superiori lametine.
Nei prossimi giorni, dalle 10:30 in poi, si esibiranno al Teatro Grandinetti quattro istituti scolastici della città di Lamezia Terme.

Teatrop8 maggio – Montecchi e Capuleti: ʺStoria d’amore e di odioʺ dell’Ite “V. De Fazio”.
La storia d’amore più celebre della letteratura e del teatro, Romeo e Giulietta, vestirà nuove forme, in cui fondamentale diventa la contesa supremazia sociale tra le famiglie più ricche e facoltose della Bella Verona.

10 maggio –  ʺIo nessunoʺ laboratorio Cadmo liceo classico “Fiorentino”
Dopo “Sogno di una notte di mezza estate”, quest’anno gli studenti si caleranno nei mitici personaggi dell’Odissea. Col titolo di “Io, Nessuno”, prenderà forma e contenuto un’originale “installazione teatrale”.

16 maggio – ʺKaos: ballata pirallendianaʺ a cura del liceo scientifico “Galileiʺ
Spettacolo in cui si susseguono cinque episodi, i quali prendono vita dalle novelle del grande autore di Porto Empedocle.
In ordine gli episodi:

• Gengè (da Uno, Nessuno, Centomila)

• Ciaula e la Luna

• La patente

• La cariola

• La giara

17 maggio – In scena i piccoli attori dell’Istituto comprensivo Perri-Pitagora con due spettacoli:

“Il brutto anatroccolo”, una rielaborazione del grande lavoro di Andersen. Una storia sempreverde, che ricorda perfettamente l’inconsistente presunzione dei molti, che escludono un individuo apparentemente brutto. Delusi e attoniti constateranno in fine che chi avevano escluso nascondeva dentro di sé una meravigliosa creatura alata.
“Gli animali parlanti”, ballata ispirata alle opere di Esòpo e Fedro. C’è una morale per ogni cosa, e un animale che saggiamente ce lo ricorda, sia esso lupo che pecora.

Il Gran Galà delle scuole a cura di Teatrop sarà presentato in conferenza stampa martedì 9 maggio 2017 alle ore 12 nella sala Morabito dell’Ite De Fazio a Lamezia Terme.
Nelle passate stagioni, con le produzioni laboratoriali, teatrop ha conquistato premi e riconoscimenti a livello nazionale. I ragazzi del Laboratorio Cadmo, del liceo classico F. Fiorentino, guidati dal teatrop hanno vinto il 1° premio assoluto al festival per le scuole “Pulcinella Mente” sostenuto dal Miur con lo spettacolo “La maledizione dei Labdacidi” e hanno partecipato alla giornata nazionale
“Domenica di Carta 2014: la voce della storia e dei libri” promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali.
Lo stesso spettacolo ha vinto il 1° premio anche alla rassegna “Il Gerione, edizione 2015”.
Il liceo Fiorentino ha rivinto “Il Gerione 2016” di Salerno, con “Sogno di una notte di mezza estate”.