Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Il Papa: Concistoro, Madre Teresa santa il 4 settembre

,
494 2

Nel pieno del Giubileo della Misericordia, Madre Teresa di Calcutta diventerà santa: la cerimonia di canonizzazione si terrà domenica 4 settembre. Papa Francesco ha infatti firmato, durante il Concistoro ordinario pubblico, il decreto per la canonizzazione di 5 beati.

Diventeranno santi anche Giuseppe Sanchez del Rio, martire a 14 anni in Messico nel 1929, il sacerdote polacco Stanislao di Gesù Maria, José Gabriel del Rosario Brochero, figura di sacerdote molto popolare in Argentina e a cui è profondamente devoto il Pontefice, e la religiosa Maria Elisabetta Hesselblad, fondatrice delle Brigidine.

José Sanchez del Rio

Beato Giuseppe Sanchez del Rio

Beato Stanislao di Gesù Maria (Giovanni Papczynski) Sacerdote,

Beato Stanislao di Gesù Maria (Giovanni Papczynski) Sacerdote,

95971

Beato Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero Sacerdote

Maria Elisabetta Hesselblad

Maria Elisabetta Hesselblad

 

  • la inquieta (e inquietante) religiosa di etnìa albanese nata come Agnese Ganxha Bojaxhiu a Skopje, nell’allora Regno di Jugoslavia; la sua morte nel settembre del 1997 cancella di fatto dai mass-media quella, avvenuta cinque giorni prima, di un’altra celebrità, lady Diana Spencer (anch’essa, per inciso, divenuta oggetto di culto una volta defunta). Dopo un’istruttoria a tempo di record, Karol Wojtyła ne fissò la cerimonia di beatificazione il 19 ottobre 2003.
    Ritenuta santa già da viva grazie a una sagace operazione di marketing, la protettrice dei poveri li costringeva a vivere i loro ultimi giorni in un ospedale privo di ogni comfort, nonostante le offerte miliardarie provenienti da ogni parte, specie da bancarottieri e dittatori sanguinari. Specializzata in battesimi in punto di morte e nella difesa a oltranza della Chiesa: «se fossi costretta a scegliere tra Galileo e l’Inquisizione, sceglierei l’Inquisizione».
    Una pubblicazione utile: Christopher Hitchens. La posizione della missionaria. Teoria e pratica di madre Teresa. Minimum Fax 1997. Un agile testo su atti e misfatti della suora di origine albanese. Dello stesso Christopher Hitchens, un’intervista su Madre Teresa concessa alla rivista Secular Humanism (traduzione in italiano).