Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Il Parco è in fermento… quello di Dossi Comuni

Domenica primo appuntamento promosso dall'associazione Agepa
,
835 0
L’ Associazione Gestione Parchi  (AGEPA) inaugura la stagione estiva proponendo il primo evento del nutrito programma di iniziative che si svolgeranno presso il Parco Dossi-Comuni.
A settembre dello scorso anno, l’ associazione temporanea di scopo AGEPA,  costituita da dieci associazioni, ha inaugurato parco dossi comuni lamezia parco in fermentol’apertura del Parco conferitole in gestione e manutenzione dal  Comune di Lamezia Terme.  Molti i lavori effettuati sulla vasta area del Parco nonostante la limitata fonte di risorse finanziarie in relazione alla estensione dell’ intera area verde: seicentomila metri quadri di pineta e dieci ettari di giardino botanico con numerose specie di piante diverse.  Per  l’estate del 2016 è  stato predisposto un programma di attività  e manifestazioni la prima delle quali si svolgerà domenica 5 giugno.
Con il fondamentale  supporto della “bstudio marketing and design” di Francesco Bonacci, in collaborazione con la birreria ‘IL Santo Bevitore’ è  stato organizzato l’evento  “Parco in Fermento” che, a partire dal trekking, vuole creare un vivace momento di aggregazione per condividere un percorso di conoscenza sui metodi di lavorazione della birra artigianale passando al buon cibo con l’accompagnamento di buona musica e belle immagini. La giornata avrà inizio alle ore 10 con la prima colazione offerta dalla birreria  “IL Santo Bevitore” che si trova a Lamezia Terme in Salita Fratelli Maruca. Da lì, accompagnati da ‘Lamezia Trekking’,  un movimento di promozione naturalistica ed escursionistica dell’Area Montana del Lametino, i più  atletici partecipanti attraverseranno il centro storico di Nicastro e giungeranno sino al Giardino Botanico dove prenderanno parte alle diverse attività  previste dal programma. I più  pigri, inizieranno la giornata di svago arrivando, in auto, a mezzogiorno. Ospiti della giornata saranno i due birrifici artigianali:  Aufugum Birrificio
(birrificio calabrese) e Arte Della Birra che, oltre a proporre la degustazione delle loro bevande,  illustreranno alcune Parco Dossi Comuni Lameziatematiche relative alla produzione delle birre artigianali.”Sapori d’altri tempi” dei Fratelli Mena, l’antico  laboratorio di lavorazione delle carni, proporrà la degustazione di piatti a base dei propri prodotti.   IL laboratorio artistico  ’96 C reative Store’ allestirà  una mostra delle stampe su tessuto realizzate e farà  una dimostrazione sulle diverse tecniche utilizzate nel campo della stampa digitale su tessuto, della serigrafia, del ricamo, delle elaborazioni grafiche più  avanzate nel settore. La Sezione Aurea curerà una mostra fotografica e, l’ Intera giornata,  sarà  poi raccontata attraverso gli scatti fotografici degli Instagramers di Lamezia Terme. I diversi momenti della giornata saranno accompagnati dalla   musica che sarà  garantita  dai vinili funky and black music suonati dal  d.j.  NDUJABITZ e  dal live a cura del duo acustico Charas – Acoustic Rock Duo.