Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Il Parto delle Nuvole Pesanti alla Fiera del Brigante

894 0

L’Associazione Culturale “Radicando”, in collaborazione con il Comune di Girifalco, ha organizzato per l’8 e il 9 Agosto c.a., una manifestazione dal titolo “La notte dei Briganti … contro tutte le mafie”. L’evento nasce dalla ritenuta necessità di fornire alle nuove generazioni, ed in particolare a quelle meridionali, una rivisitazione critica del periodo storico pre e postunitario.

“Si avverte l’esigenza di portare alla luce, dopo decenni di oblio e di negate verità, i fatti e le ragioni politiche nazionali ed internazionali che portarono all’annessione “manu militari” del Regno del Sud allo Stato Sabaudo” si legge in una nota stampa “ Ciò, senza alcuna velleità antiunitaria ma solo allo scopo di spiegare le ragioni della nascita dei tanti pregiudizi sui meridionali che, dal 1860 in poi, hanno fatto del popolo meridionale la “razza maledetta” (così definita dal Lombroso), scansafatiche, piagnona e delinquente per tara genetica”

 

Il programma della manifestazione si sviluppa lungo due pomeriggi e si concluderà con il concerto del Parto delle Nuvole Pesanti

Seconda Fiera del brigante

8 agosto 2014

Ore 19:00 – Il luoghi della manifestazione verranno allestiti in modo da ospitare la “II  Fiera del Brigante”. Saranno presenti espositori di primari prodotti del settore  agroalimentare e dell’artigianato calabrese.

Saranno presenti stand enogastronomici con specialità culinarie dedicate ai briganti. L’area interessata alla manifestazione sarà una immensa isola pedonale dove tutto sarà collegato e caratterizzato dal tema della manifestazione.

Mostre esposizioni e concerti

Ore 20:30 – Esibizione itinerante di gruppi folk calabresi.

Ore 21:00 inaugurazione Mostra di pittura di Giuseppe De Filippo La Calabria ribelle, allestita presso la Biblioteca Comunale “R. Rubbettino”, piano terra palazzo municipale via della Repubblica. Verranno esposte opere pittoriche ispirate a storie di briganti e brigantesse.

Ore 21:30 – tavola rotonda con consegna onorificenza Brigantino d’oro a diverse personalità calabresi distintesi nella lotta alla criminalità, nelle arti, nelle scienze e nelle professioni.

Ore 22:30 Giuliano Gabriele – “Tarantella Madre” in concerto (primo concerto esclusivo in Calabria)

 

9 agosto 2014

Ore 19:00 – I luoghi della manifestazione verranno allestiti in modo da ospitare la II Fiera del Brigante. Saranno presenti espositori di primari prodotti del settore agroalimentare e dell’artigianato calabrese.

Saranno presenti stand enogastronomici con specialità culinarie dedicate ai briganti. L’area interessata alla manifestazione sarà una immensa isola pedonale dove tutto sarà collegato e caratterizzato dal tema della manifestazione.

Ore 20:30 – Esibizione itinerante di gruppi folk calabresi.

Ore 21:00 – Parata storica di Briganti e Brigantesse con costumi d’epoca realizzati dal maestro Orlando Cimino Il corteo partirà dalla Via A. Migliaccio con arrivo in piazza Umberto I, dove sarà riprodotta una scena di guerriglia tipica del periodo oggetto della manifestazione.

Ore 21:30 – Lavanguardia in concerto.

Ore 22:30 – Il Parto delle nuvole pesanti in concerto.

Ore 24:00 – Estrazione biglietto vincente Lotteria dei Briganti. Il premio consiste in una opera pittorica di Giuseppe De Filippo, acrilico su tela 107×80 cm, “In cammino per la libertà”.

La notte proseguirà con canti, balli e degustazioni enogastronomiche.