Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Importante riconoscimento per l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme

E’ stato infatti inserito tra gli aeroporti italiani di tipo strategico. Soddisfazione di Oliverio
1.35K 1

Ogni tanto le buone notizie occorrono allo stesso modo di come il raggio di sole influisce su una giornata uggiosa. Infatti, è stato ufficialmente comunicato che l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme è stato inserito tra quelli di tipo strategico, assieme Milano Malpensa, Venezia, Bologna, Roma Fiumicino, Napoli, Bari, Catania, Palermo, Cagliari e Pisa/Firenze a condizione che tra gli stessi si realizzi la piena integrazione societaria e industriale.

Soddisfazione in merito è stata subito espressa dal Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, dopo la firma sullo specifico Decreto apposta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Unitamente ai citati aeroporti di tipo strategico, ce ne sono anche ventisei di interesse nazionale, che sono: Reggio Calabria e Crotone insieme a Milano Linate, Torino, Bergamo, Genova, Brescia, Cuneo, Verona, Treviso, Trieste, Rimini, Parma, Ancona, Roma Ciampino, Perugia, Pescara, Salerno, Brindisi, Taranto, Comiso, Trapani, Pantelleria, Lampedusa, Olbia, Alghero.

Gli aeroporti di interesse nazionale sono stati individuati sulla base di due imprescindibili condizioni, che l’aeroporto fosse in grado di ricoprire un ruolo ben definito e una riconoscibile vocazione all’interno del bacino di appartenenza e che l’aeroporto fosse in grado di dimostrare il raggiungimento, entro un triennio, dell’equilibrio economico-finanziario mediante un piano industriale che dovrà essere presentato entro tre mesi dall’approvazione del piano nazionale.

 

 

 

  • Sono contento della buona notizia, ma nello stesso tempo molto deluso dei tagli di Alitalia sui voli diretti Torino Lamezia e viceversa. Cosa ne pensate?