Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

In mostra le opere di Nicolino Romeo

L’artista lametino scomparso anni fa, importante rappresentante del chiarismo meridionale
1.4K 0

Nella sede dell’associazione culturale “Altrove”, sita in Via Lissania a Lamezia Terme, è visibile la mostra di pittura in memoria del maestro Nicolino Romeo, pittore lametino affermato a livello nazionale, scomparso nel luglio del 2008.
Pittore di impronta chiarista, della scuola del grande maestro Cefalì, caratterizza le sue opere di movimenti di luce, colori chiari appunti, dal segno leggero e delicato, aggiungendo a questo approccio intriso di luminosità l’impegno dell’arte e della cultura in sostegno dei valori del sud.
È questo suo entrare in punta di piedi nei paesaggi della sua terra che fa dell’opera di Romeo un attestato di delicatezza espressiva unico nell’arte contemporanea meridionale.

imbrunireSarà possibile visitare la mostra dalle ore 18,00 esclusivamente nei giorni:
– mercoledì 18 giugno;
– domenica 22 giugno, in concomitanza del saggio finale della scuola musicale “Il liuto” di Lamezia Terme;
– lunedì 23 giugno, durante la presentazione del libro del teologo e scrittore lametino Filippo D’Andrea, “All’imbrunire. Poesie, preghiere, canzoni”, in cui tre diversi generi artistico-letterari vengono interpretati come poesie, preghiere e canzoni in lingua italiana e in vernacolo. Converseranno con l’autore Tea Mirarchi e Stefania Vasta, accompagnati dalle letture di Tina Mancuso e dalla performance musicale di Chiara D’Andrea.