Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Inserire nella Costituzione l’articolo 34 bis ovvero accesso ad internet per tutti

,
473 0
34-bis è l’articolo che proponiamo di inserire in Costituzione.
Esso riconosce la connessione come diritto sociale e lo ricollega al diritto oggi più importante: l’istruzione (art. 34 Cost.). Internet è esercizio di tutti i diritti e doveri, è possibilità di usufruire di infiniti servizi per migliorare le nostre condizioni di vita, lavorare ed esprimere la propria personalità. Ma tutto questo non può prescindere dalla cultura e quindi dall’istruzione. Soprattutto oggi, in un momento di impoverimento culturale, di fughe di cervelli, di scarsa solidarietà e investimenti in ricerca non si può non ricominciare dall’istruzione facendo di questo il diritto fondamentale per la crescita di tutto il sistema paese.
Internet  art 34 bis internet di tuttiAccesso ad Internet come diritto sociale vuol dire che, così come lo Stato realizza scuole ed ospedali per rendere effettivo il diritto all’istruzione e alla salute, dovrà anche realizzare le infrastrutture di connessione alla Rete per rendere effettiva la connessione. Accesso ad Internet come diritto sociale vuol dire che tutti avranno il diritto di accedere ad Internet, ad alta velocità e da ogni luogo d’Italia.
L’art. 34-bis è un disegno di legge costituzionale, all’esame del Parlamento, interamente realizzato dai giovani della Commissione Innovazione Digitale del think tank Cultura Democratica. E’ il contributo delle nuove generazioni alle riforme del paese.
Tutto questo senza perdere di vista la cultura, anzi valorizzando la cultura digitale: ossia la cultura del fare rete, dell’Internet aperto e libero, della condivisione delle idee, delle conoscenze e competenze. La condivisione infatti è un valore fondamentale tanto per Internet che per le democrazie ed è grazie a questa se entrambe si sono sviluppate ed evolute.
E’ proprio questa cultura che vi chiediamo di immortalare nei vostri scatti. Vi chiediamo di fotografare il vostro modo di interpretare Internet.
Ognuno vive Internet in maniera diversa ed è proprio questo che farà delle vostre foto delle opere uniche. Per esempio: potreste fotografate paesaggi, bellissimi ma privi di connessione, oggetti concreti ma anche concetti astratti.
In breve, non ponete limiti alla vostra fantasia e arte: fotografate quello che è per voi il Web, la condivisione, il fare squadra, il “fare rete”, la collaborazione, l’innovazione, la tecnologia, i vantaggi di Internet sul posto di lavoro o come svago e mezzo di comunicazione. Tutto ciò che vi sembra attinente alla Costituzionalizzazione di Internet è un ottimo soggetto.
Postate i vostri scatti su Instagram inserendo un vostro commento e l’Hashtag #art34bis, oppure inviatecele all’indirizzo mail: art34bis@gmail.com col vostro nome e un vostro breve commento.
Le vostre foto saranno esposte in una mostra fotografica che si terrà a Pasqua e, le più belle e rappresentative della proposta, faranno il giro dell’Italia per promuovere la campagna nazionale dell’art. 34-bis.