Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Interruzione A3: importante l’incontro convocato dal Ministro Del Rio

I punti fermi nell’agenda della Cisl Calabria
443 0

Per la CISL l’incontro convocato per il prossimo 3 giugno dal Ministro Delrio, relativamente all’interruzione dell’A3, è importante e come tale va aperto a tutti i soggetti, non solo istituzionali, ma anche imprenditoriali e sociali.

E’ arrivato il momento, al di là delle responsabilità comunque da accertare e riponendo massima fiducia nell’operato delle autorità preposte, di riaffermare la strategicità dell’importante arteria autostradale, di fatto unico collegamento viario da e per la Calabria e Sicilia.

In questo senso dall’incontro ministeriale dovranno arrivare risposte certe sui tempi di definizione e ripristino del tratto autostradale attualmente interrotto. In attesa che tutto ciò si verifichi la CISL ribadisce la richiesta di individuare e prevedere con urgenza soluzioni alternative sugli assi viari, ferroviari, aerei e marittimi, soprattutto in vista dell’approssimarsi della stagione estiva.

Da questa vicenda si evince chiaramente come la nostra Regione necessiti dell’avvio di un programma di opere pubbliche in grado di ammodernare e connettere i vari territori, superando distrazioni e ritardi come quelli accumulati nei decenni passati, anche nella consapevolezza che oggi possiamo contare su stanziamenti importanti (3 miliardi e 200 milioni di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020), decisivi per risollevare un settore strategico come quello delle costruzioni e con esso l’intera Calabria.